15 Marzo Giornata Nazionale dedicata ai DISTURBI ALIMENTARI


Per la giornata nazionale dedicata ai DCA

Piazza Salotto domenica 15 marzo
dalle 9.30 alle 13.30 

Gazebo sui disturbi alimentari

  Associazione
 “Pazienti con Disturbo dell’Alimentazione”
per la 4a Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla
per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare



Un fiocchetto lilla per prendere consapevolezza dei problemi legati ai disturbi del comportamento alimentare.
Anche se non ancora riconosciuta ufficialmente in Italia, la IV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla viene celebrata in 75 luoghi ed è molto sentita in quanto porta alla riflessione di un tipo di disturbo per molti ancora non riconosciuto o accettato.

Verrà allestito uno stand dove potersi rivolgere e chiedere informazioni  all'Associazione Disturbi Alimentari e agli operatori sanitari del centro specializzato della Asl di Pescara che opera a Popoli.

Così il professor Paolo Di Berardino:  "Con il termine Disturbi del Comportamento Alimentare(DCA) si riferimento ad un disturbo o disagio caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. In questi disturbi, l’alimentazione può assumere caratteristiche assai disordinate e caotiche, ossessive e ritualistiche, tali da compromettere la possibilità di consumare un pasto in modo regolare e da mantenere normali attitudini verso il cibo. 
I principali tipi di disturbi sono: 

  • Anoressia nervosa,
  • Bulimia ,
  • Alimentazione incontrollata, 
  • Obesità. 

Nella nostra società circa il 5-6% della popolazione femminile, in età compresa tra i 12 e i 25 anni, soffre di un alterato e patologico rapporto con l’alimentazione e il corpo. Può salire al 10% se consideriamo anche i disturbi parziali, cioè quelle situazioni non ancora francamente patologiche ma che possono rappresentare un campanello d’allarme per la possibile evoluzione nella malattia. 

I disturbi alimentari sono la seconda causa di morte tra gli adolescenti. Nel trattamento di tali patologie nutrizionali,è ormai accertato che l'intervento frammentario e non coordinato rischia di essere poco efficace con risultati effimeri e molto onerosi in termini di spesa sanitaria."

Nella ASL di Pescara, il Servizio di “Malattie Dismetaboliche e Riabilitazione Nutrizionale” dell’UOC di Medicina di Popoli (Direttore dott. Paolo Di Berardino) è stato individuato come struttura specialistica!

La Regione Abruzzo,con decreto commissariale n.56/2013 ,ha inoltre recepito il documento di Consenso contenente Raccomandazioni per la gestione appropriata dei disturbi del comportamento alimentare” e con decreto commissariale n. 69 del 22-5-2014 ha pubblicato il documento con “Le linee guida della Regione Abruzzo per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità”.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!