ERASMUS...fondi quintuplicati!


Cioè? Cos'è?

Erasmus  è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 che combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea.
Sono 28 i Paesi dell’Unione Europea che aderiscono al progetto, 5 quelli non appartenenti all’Ue. La grande novità che caratterizza infatti Erasmus+ 2015 è l’apertura oltre i confini europei: da quest’anno dunque studenti e docenti universitari possono trascorrere un periodo di studio o docenza nei cinque continenti e allo stesso tempo le università in Europa apriranno le porte alla mobilità e alla cooperazione con Paesi dal resto mondo.

Così il 5 marzo 2015 il Ministro Stefania Giannini:

Grazie a questo stanziamento ci attendiamo almeno il 10% in più di studenti in partenza all’anno. La nascita dell'Erasmus ha segnato la terza rivoluzione europea, una nuova stagione caratterizzata dalla mobilità e dalla circolazione di uomini e di donne. È doveroso incentivare questo tipo di esperienza se vogliamo garantire un curriculum di studi che risponda sempre di più alle aspettative del mondo del lavoro. 

 È doveroso incentivare questo tipo di esperienza se vogliamo garantire un curriculum di studi che risponda sempre di più alle aspettative del mondo del lavoro".


Il Fondo Giovani del Miur prevede per il 2014-2016 un finanziamento per le borse di circa 51 milioni all’anno, contro i circa 11 milioni all’anno del triennio 2011-2013. 
Uno stanziamento che consentirà alle Università di aumentare il numero e l’importo delle borse Erasmus.
Tale ripartizione del fondo è stata resa nota proprio il 5 marzo agli atenei.

Garantire ad un numero sempre maggiore di studenti un’esperienza di studio o tirocinio all'estero. Si è allora deciso di incrementare in modo sostanziale (sono quasi quintuplicati) i fondi messi a disposizione delle Università per sostenere la mobilità internazionale degli studenti, rivolgendosi in particolare a coloro che non avrebbero la possibilità di vivere questa esperienza.

Per quanto concerne le "Lauree Scientifiche"  dai 2 milioni del 2013 si sale ai 3 milioni del 2014. 
Vengono consolidati i 9,6 milioni annui per le attività di tutorato. 

Ogni studente può saperne di più grazie alla pagina dedicata al progetto Erasmus del sito della sua università, o visitando l'ufficio apposito, o recandosi sul portale dell' Ue dedicato al progetto Erasmus +

FORZA RAGAZZI E' TUTTO TRA LE VOSTRE MANI.

Qui trovi tutte le info!

Ciao Sabry


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!