Pink Floyd - Another Brick In The Wall




CLICCA QUI PER ASCOLTARE E GUARDARE

The Wall è l'undicesimo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd (il dodicesimo se si considera anche la raccolta Relics del 1971). È un concept album che fu pubblicato come doppio album il 30 novembre 1979; tuttora rinomati gli effetti scenici usati nel tour che seguì, considerati da molti fan e critici innovativi per quel periodo. Gli stessi Pink Floyd, dopo aver pubblicato The Final Cut, non si esibirono più dal vivo fino all'abbandono di Roger Waters, nel 1985. Essi non presero nemmeno in considerazione l'idea di un nuovo tour per promuovere l'album successivo, ritenendo infatti troppo difficoltoso competere con gli show precedenti di The Wall. Ciò è testimoniato da Nick Mason nel suo libro Inside Out - La prima autobiografia dei Pink Floyd.
All'album seguì anche il film Pink Floyd The Wall.

L'album ha ricevuto due dischi di diamante in Canada ed uno in Francia, 23 Dischi di platinonegli Stati Uniti, 4 in Germania, 11 in Australia, uno in Argentina, Italia e Polonia ed il Disco d'oro in Grecia. È stato l'album più venduto dell'anno negli Stati Uniti, risultando primo in classifica negli per 15 settimane.


È arrivato primo in Norvegia, Svezia, Germania, Nuova Zelanda, Austria, Paesi Bassi, Francia ed Argentina, terzo nel Regno Unito e nono in Spagna. Ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 11,5 milioni di copie negli USA. 
In altri paesi è arrivato al quarto posto nel marzo 2012 in Italia dove ha venduto 1,2 milioni di copie, al sesto posto in Danimarca nel maggio 2011 ed in Grecia nel 2010, in ottava posizione in Svizzera nel luglio 2006, in nona in Spagna nell'aprile 2006 ed in decima in Portogallo nel 2012.



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!