ADDIO ALL'ODIATISSIMO TAGLIANDO ASSICURATIVO!!!
Da Aprile 2015 ed entro il 18 ottobre 2015
cesserà di esistere
IL TAGLIANDO ASSICURATIVO
Il nostro odiosissimo tagliando assicurativo auto che va esposto sul parabrezza della macchina e che serve per attestare l'emissione della polizza RC e la regolarità del pagamento del premio...ANDRA ANCH'ESSO AD ESSERE SOSTITUITO DAL CONTRASSEGNO ELETTRONICO O TELEMATICO!
Da Ottobre infatti verrà sostituito (con il nuovo contrassegno dell'assicurazione elettronico o telematico) perchè lo prevede il decreto n.27 del 24 dicembre 2012 pubblicato in GU n. 232 del 3 gennaio 2013.
Oggi l'esposizione del tagliandino giallo come tutti sanno è obbligatorio (va esposto nella parte anteriore dell'auto in modo da poter essere verificato in qualsiasi momento dalle Autorità insieme al bollino blu o verde). Il certificato assicurazione invece va riposto all'interno dell'abitacolo insieme agli altri documenti del veicolo obbligatori (il libretto).
La mancata esposizione del tagliando assicurazione Rc auto o la sua non ottimale leggibilità dall'esterno è sanzionabile con una multa e con l'obbligo da parte dell'automobilista di portare il tagliando alla polizia o ai carabinieri per far constatare la regolarità della polizza.
Da ottobre 2015 tutto cambia!
Con l'introduzione del contrassegno assicurazione elettronico basterà passare su un'area fornita di dispositivi che consentono la lettura del microchip per avere controlli sulla polizza RC (niente più "ALT ASSICURAZIONE").
La norma infatti, contenuta nel decreto succitato, ha previsto non solo la dematerializzazione dei tagliandi dell'assicurazione auto ma anche le condizioni per attivare un servizio per la costituzione di una grandissima banca dati online da parte della Motorizzazione, aggiornata in tempo reale con i dati delle compagnie di assicurazioni.
Ma in concreto cosa avremo da ottobre 2015 al posto del tagliandino?
Avremo un piccolo microchip dal quale potranno essere ottenute tutte le informazioni relative alla polizza auto... tutto in tempo reale.
Tale dispositivo elettronico o telematico infatti sarà collegato 24 ore su 24 ad una banca dati della creata dalla Motorizzazione e aggiornata online dalle compagnie assicurative circa nuovi contratti, pagamenti polizza, incidenti ecc.Così facendo si potrà verificare la regolarità del contratto assicurativo!
Il perchè è presto detto: limitare le frodi
In Italia si contano oltre 4 milioni di veicoli senza RCA!
SANZIONI? CEEEERTO!!!!
- 841 euro e sequestro del veicolo se viene rilevata l’assicurazione scaduta
- sanzione amministrativa di 168.00 euro per la mancata revisione
- confisca del veicolo e sospensione della patente attendono chi guida con assicurazione falsa o contraffatta.
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento