SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?
ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?
Chiamiamo:
- il ramo di sopra "ramo A"
- ed il ramo di sotto "ramo B".
La soluzione è la seguente:
- sul ramo A ci sono 5 uccellini
- sul ramo B ce ne sono 7
PERCHE'?
Io personalmente ho seguito questo ragionamento:
- partendo dalla condizione che "se uno degli uccelli sale, diventano pari"...significa che sotto ci sono due uccellini in più rispetto a sopra e quindi la differenza tra il numero di uccellini di sotto e quella di sopra è proprio 2. Ad esempio sopra ci sono 2 e sotto ci sono 4. Giusto?
- La seconda condizione che devo rispettare è che "se uno degli uccellini scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra". Senza dimenticare che la differenza tra gli uccellini deve essere 2 (dotata di carta e penna):
- ho scartato 1 e 3 "perchè se scende l'unico uccellino che è sopra nessuna delle condizioni è rispettata";
- ho scartato 2 e 4 "perchè se è vero che c'è una differenza di 2 tra i due numeri, non è vero però che facendo scendere un uccellino sotto avremo un numero che è il doppio di sopra, infatti verrebbe ( 1 e 5)";
- ho scartato 3 e 5 "per lo stesso motivo appena enunciato, infatti verrebbe (2 e 6)";
- eccoliiiiiiiiiiii i numeri che rispettano ambedue le condizioni sono 5 e 7. Perchè? Perchè se un uccellino si sposta dal ramo B al ramo A, su entrambi i rami ci sarà lo stesso numero di uccellini, ovvero 6 e 6! Se inoltre un uccellino si sposta dal ramo A a quello B, sul ramo A ci saranno 4 uccellini e su quello B ce ne saranno 8, quindi sul ramo B ci saranno il doppio degli uccellini del ramo A.
Ciaooooo Sabry!
questa non è matematica dovrebbe essere supportato da un calcolo con equazioni
RispondiElimina3 e 3 ?
RispondiElimina