Sai veramente cosa è e come funziona un hashtag ? #oggiviraccontodi

Vediamo un po!
E' stato Twitter ad introdurre l'hashtag, ma ormai il suo utilizzo è esteso a tutte le principali piattaforme: Facebook, Instagram, Google, ecc.
Il termine Hashtag è un neologismo composto di origine anglofona, date dall'unione delle parole Hash, che significa cancelletto (#), e Tag che sta ad indicare un'etichetta o un codice di identificazione (taggami).


In parole povere un Hashtag ci permette all'interno di un Social Network di marcare una parola chiave per renderla facilmente identificabile e quindi rintracciabile nel caso in cui si vada poi ad effettuare una ricerca per argomento all'interno del sociale, in modo tale che quel contenuto sia reso immediatamente visibile.

Cosa fare? Semplice: si antepone il simbolo del cancelletto (#) alla parola o alla frase che vogliamo etichettare (nel caso si tratti di una frase questa dev'essere composta da parole unite tra loro).


FACCIAMO DUE ESEMPI:

  • Se all'interno di un post di Facebook scrivessi #sabrina è come se si creasse una cartella di file immaginaria, dove tutte le persone che hanno messo questo hashtag nei loro post sono connesse. Quindi chi cercherebbe nel motore di ricerca di Facebook #sabrina, troverebbe non solo il mio ma anche il post di tutti coloro che hanno inserito nel loro post  #sabrina. 
  • Se scriviamo un pensiero tratto dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi, alla fine del verso possiamo scrivere #leopardi, oppure #zibaldone, o ancora #giacomoleopardi. In questo modo quando qualcuno vorrà ricercare sul social un  contenuto riguardo Leopardi andrà  a scrivere una di queste parole chiave all'interno. Il motore di Ricerca del Social gli offrirà così una serie di contenuti inerenti l'argomento, tra cui anche il nostro, quello che avevamo precedentemente identificato con l'hashtag.


L'hashtag serve quindi ad " etichettare un post " un contenuto o una foto per argomenti, e risulta molto utile proprio soprattutto in casi in cui la stampa o i notiziari non abbiano ancora date approfondimenti sul tema. Un esempio può  essere una calamità che si VERIFICA durante la notte, per esempio un terremoto. In tal modo i primi fruitori e divulgatori di notizie possono ricercare, inserendo la parola chiave preceduta dal cancelletto #, tutte le notizie a riguardo (#alluvione, #terremotolaquila, ecc).

Insomma, un nuovo modo di fare comunicazione, facile e veloce.

UNA CHICCA - Se io inserisco un  #sabrina hashtag in un post dove allego anche una foto allora anche questa foto si vedrà nelle ricerche #sabrina. Inoltre chiunque facesse una ricerca inserendo il mio nome sul sociale troverebbe anche tutti i miei post pubblici.
Nota bene.  Se sempre con un hashtag #sabrina e la mia foto, mettessi in impostazioni 'SOLO AMICI', cioè non voglio renderlo pubblico, l'hashtag non varrà più.
In altre parole l'hashtag funziona solo  postando in modalità PUBBLICO.

Gli hashtag sui social servono ad indicare l'argomento di un post o di una discussione. Il vantaggio principale è l'immediatezza: con una sola parola riusciamo a sintetizzare l'argomento di cui stiamo parlando, coinvolgendo in tempo reale quanti più interlocutori possibile e a rinforzate cosa diciamo... spesso può essere anche divertente! 


#oggiviraccontodi



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!