Che marca sarà quella giacca, pantalone, occhiale, etc? Basta un clic con il cellulare e l'applicazione te lo dice!
IMPOSSIBILE?
NOOOOOO...POSSIBILISSIMO!
Basta elemosinare informazioni!!!!
Lo chiamano lo Shazam della moda basta una foto per trovare qualsiasi abito, oggetto...del desiderio!
Di cosa parlo?
Del riconoscimento visivo delle immagini.
Ne ho già parlato qualche giorno fa in questo post Dalla foto risali a cos'è, dov'è, perchè...? La ricerca inversa delle immagini ! ...ma avevo promesso di ritornare sull'argomento per chi ama come me fare shopping!
Vediamo un pò perchè!
Sicuramente anche a te è capitato per strada, tra amici di...vedere indosso a un’altra persona o ad una star in tv, un vestito super oppure quelle scarpe cercavamo ovunque, degli occhiali favolosi, un bracciale....ma sai di chi, dov'è stato acquistato, la marca, chi è il revindore nella tua città!
MOLTO SPESSO NON SI HANNO RISULTATI.
«Il problema fondamentare è che le query di ricerca basate sul testo non funzionano troppo bene per la moda»,
A spigarlo è Daniela Cecilio. Colei che ha pensato invece di creare ASAP54 ,una sorta di “Shazam” (l’app che individua i brani musicali) ma per abiti di ogni tipo.
Perché, si è detta, non usare anche in campo fashion la tecnologia per il riconoscimento visivo già sfruttata nei dispositivi di sicurezza? Basta scattare una foto del capo d’abbigliamento, di un lembo di tessuto o un ritaglio da una rivista e in pochi secondi vengono scansionati e rintracciati nel database con le collezioni delle griffe più importanti e diffuse. E se non è in grado di trovare proprio quel capo, ti suggerisce una gamma di prodotti simili da acquistare con un clic.
Scaricabile gratuitamente da iTunes
Per gli Android si prevede l'uscita agli inizi del 2015.
Oltre ad ASAP54 c'è anche Findisimilar e Style-Eyes,Snap Fashion per Android ... sempre più app sfruttano il riconoscimento visivo delle immagini già utilizzato nei sistemi di sicurezza.
Ciao Sabry!
Commenti
Posta un commento