COME COSTRUIRE UNA PAGINA SU FACEBOOK


Chiediamoci prima il perchè. Perchè dovrei creare una pagina su Facebook? Il motivo è semplice.

Tutti noi abbiamo il proprio profilo su Facebook: ci mettiamo di tutto. Le foto delle vacanze, i pensieri più intimi, i tag e likes alle cose che ci piacciono, le localizzazioni ai luoghi in cui ci troviamo.

Allo stesso tempo abbiamo tutti un cosidetto "Personal Brand", il nostro marchio di fabbrica che ci piacerebbe promuovere su questo straordinario strumento. Chi è avvocato, chi cantante, chi sportivo, chi si vorrebbe lanciare in politica, chi vorrebbe veicolare un tema sociale e umanitario.
Inoltre ci piacerebbe magari amplificare una nostra passione e condividerla con quanti ne hanno piacere, indipendentemente dal fatto che siano nostri "amici": una passione per una squadra sportiva, un genere musicale, un credo religioso o politico etc.

Come mantenere dunque una identità personale per pochi evidenziando in maniera esponenziale un solo aspetto della nostra individualità?
CREARE UNA PAGINA è la soluzione perfetta per questa esigenza!
Creando una pagina "parallela" al nostro Diario abbiamo la straordinaria opportunità di mantenere una dimensione intima e personale per il giusto numero di amici sul proprio profilo personale e di pubblicare PER IL MONDO INTERO l'aspetto della nostra personalità che ci interessa far conoscere a quante più persone possibili!

I passaggi da compiere sono semplicissimi! La creazione di una pagina è infatti davvero intuitiva e molto simile alla creazione di un comune profilo personale.

Nella sezione Home del nostro profilo guardiamo sulla colonna verticale di sinistra.

Troveremo subito il pulsante Crea una Pagina.
Cliccando entreremo in un processo guidato che ci accompagnerà, in maniera chiara e semplice, sino alla nostra desiderata realizzazione.
La prima schermata che ci comparirà ci chiederà quale tipo di pagina vogliamo creare.


Dopo aver scelto la categoria preferita indicheremo il contenuto della pagina attraverso un menù a tendina che compare successivamente.

Metteremo quindi il segno di spunta alla voce "Accetto le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook" e passeremo, col pulsante Primi passi, ad avviare la procedura guidata relativa alla creazione pagina.

La procedura è estremamente chiara, basta seguirla. Ci verranno fatti fare tutti i passi necessari inserendo tutto quanto serve. Si comincerà col selezionare l’immagine della pagina per giungere alla compilazione di un modulo dove digitare una descrizione della pagina, l’indirizzo di un eventuale sito Internet di riferimento ed altre informazioni che variano in base al tipo di pagina creata. Al termine della compilazione cliccheremo su "Salva le informazioni".
La pagina a questo punto è pressochè pronta!

Facebook ci proporrà di usare le sue inserzioni pubblicitarie (a pagamento) e ci consiglierà alcuni passaggi da effettuare per promuovere la pagina, come mettere Mi piace su di essa, invitare i nostri amici a visitarla, ecc.
POSSIAMO QUINDI PARTIRE CON LA GESTIONE DELLA NOSTRA PAGINA IN PARALLELO ALLE CONSUETE PUBBLICAZIONI PER GLI AMICI SUL NOSTRO DIARIO!

MA NON E' FINITA, TROVEREMO UNA BELLA SORPRESA!!

A differenza del diario personale, la nostra nuova pagina sarà dotata di efficaci strumenti per monitorare tutti gli accessi che vengono effettuati, le persone che ci visitano, di dove sono, quali post hanno maggior successo, quali vengono commentati e condivisi.
USCIAMO FINALMENTE DALLA CULTURA DEL "QUANTI MI PIACE HO OTTENUTO" per valutare l'audience di un nostro post. Scopriremo infatti che molte persone avranno piacere a visitarci e leggere le nostre cose al di là del fatto che lascino poi il proprio fatidico Like!


Guardando in alto nella nostra pagina troviamo e clicchiamo il pulsante INSIGHTS.
Troveremo una serie di opzioni per "misurare" l'andamento della nostra pagina:
Panoramica, "Mi Piace", Copertura, Post, Visite, Persone.


Entrando in ognuna di queste sezioni si apriranno ulteriori grafici e tabelle. Sarà facile familiarizzare con esse: il metodo migliore è sempre lo stesso, smanettare e capire!!

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!