L'amministrazione di condominio...iniziamo a parlarne un pò!

Allora occhi a me!

Circa due anni fa mi sono imbattuta in uno studio più approfondito di questa materia.
Avendo per qualche anno collaborato all'interno di uno studio condominiale, ho provato a capirci qualcosa in più prendendo un bel "diploma da amministratore".
Si perchè per poter esercitare una professione, bisogna conoscerla, non ci si può improvvisare (cosa che fino a qualche anno fa succedeva).
Il 18 giugno 2013, oltretutto,  è entrata in vigore la riforma del condominio varata con la legge n. 220/2012. Finalmente nuove regole per gli amministratori, le assemblee, la gestione economica e più in generale per ciò che ciascun condomino può o non può fare.
Un provvedimento "storico" perché arriva a 70 anni dalla principale disciplina della materia condominiale contenuta in una ventina di articoli del Codice civile rimasti pressoché invariati dal 1942 (ma l'approfondiremo pian piano).
Insomma ho frequentato un corso dal quale ne sono uscita DIPLOMATA (per così dire).

ED ORA VIENE IL BELLO.
Finito il corso, diplomata...ho pensato di elaborare un progetto (tutto mio e lo ribadisco a gran voce), che presentai per provare ad iniziare questa attività.
Un progetto che però fosse innovativo, che partiva dallo studio di tutte quelle lacune di cui noi tutti "amministrati" ci lamentiamo. 
Un progetto su cui ho lavorato per circa 6 mesi, giorno e notte,...un progetto presentato per ottenere dei fondi (di cui solo una parte a fondo perduto) ed aprire uno studio tutto mio.

IL PROGETTO NON FU NEANCHE GUARDATO PERCHE' TRA LE QUASI 100 PAGINE O PIU' C'ERA UN PREVENTIVO (tra forse 30 e più) CHE NON PRESENTAVA LA MIA INTESTAZIONE...
QUESTA E' L'ITALIA PURTROPPO
(e come me, sai quante ne ho sentite tra amici e conoscenti).

Comunque...lo studio non l'ho mai aperto perché il progetto richiedeva un esborso monetario che sinceramente non mi potevo permettere ma la passione per questa materia...MI E' RIMASTA.

E LA CONDVISIONE (che non ha un prezzo)
E' LA COSA PIU' GRATIFICANTE CHE CONOSCO E 
da oggi quindi inserirò tra le etichette del mio blog 

L'AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE
Attento non amministratore di condominio ma amministrazione del condominio.

Si perché l'assunto dal quale parto è che per capire se il nostro amministratore è "BRAVO", "COMPETENTE", "GIUSTO", "..." e via dicendo, bisogna prima sapere in realtà cosa fa e/o cosa dovrebbe fare, cosa gli viene imposto dalla legge,...
Cercherò ogni settimana di inserire dei post interessanti, sui quali vorrei sapere anche la vostra opinione, spunti anche di innovazione che riprenderò da quel progetto che...nessuno ha mai letto...!
Che te ne pare?

Ciao Sabry



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!