UNA BUONA AZIONE...PER NATALE!

MEGLIO UN REGALO O UNA BUONA AZIONE?
 TUTTI E DUE!
Partecipa con un’offerta a un divertente ritratto fotografico




A Natale regala una foto a chi ti sta a cuore 
e sostieni il progetto  cinematografico  
“Il Supermercato”  
con gli attori senza-dimora 
del Centro Polifunzionale Train De Vie di Pescara

6 e 7 DICEMBRE 2014
ore 10-13 e 17-20
e
dall'8 al 13 DICEMBRE su appuntamento

presso 
ANNILUCE STUDIO FOTOGRAFICO
via dei Marrucini 34, Pescara


Il 'SuperMercato' è un progetto culturale nato dalla collaborazione di ON THE ROAD onlus e Garage Lab, associazione culturale di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori. 
La sfida è quella di provvedere alla realizzazione di una docu-fiction a tematiche sociali, genere commedia, che ha per protagonisti i senza-dimora, utenti del centro diurno polifunzionale Train de Vie, sito nella stazione ferroviaria di Pescara e gestito dall'associazione On the Road.  A tal fine a breve partirà una campagna di crow-founding sul web per la raccolta fondi e la realizzazione di un video promo dell'iniziativa.


“L'idea di questo film nasce nell'estate del 2003, quando trovai un lavoretto temporaneo presso un'agenzia che si occupava di antitaccheggio. Passavo otto ore al giorno in un supermercato, facendo finta di fare la spesa per controllare la clientela. Fu allora che mi resi conto di quanto feroci e vicine fossero le conseguenze della nostra politica economica. Osservai che non solo c'erano svariate persone che rubavano beni di prima necessità, ma che molti di loro, anzi la maggior parte, potevano essere mia madre o mio nonno, cioè persone che, oneste da una vita, a un certo punto, si erano ritrovate a dover far quadrare i conti con modalità addirittura illegali. Nel corso degli ultimi anni questa parte debole della società è progressivamente aumentata. Al momento i cosiddetti “nuovi poveri” si stima siano all'incirca undici milioni. Ai disoccupati si sono infatti aggiunti, nel corso del tempo, i pensionati, poi le famiglie monoreddito e ancora l'esercito dei precari. Infine, buttati in mezzo alla strada dalla crisi, oggi, ci sono anche ex manager, professionisti, imprenditori e piccoli artigiani. Insomma ci siamo un po' tutti.”

Maria Grazia Liguori

Sceneggiatrice


“Siamo stati coinvolti da Antonello Salvatore dell'Associazione On The Road Onlus per realizzare un progetto cinematografico con gli utenti del Centro Train De Vie, centro polifunzionale per senza fissa dimora, sito nei locali della stazione ferroviaria di Pescara. Abbiamo iniziato a incontrarci una volta a settimana per un cineforum e poi, da settembre, il martedì e il giovedì per un laboratorio di recitazione cinematografica. Siamo stati folgorati dalla bellezza di queste persone. Forse per la maggior parte di noi, loro ci appaiono 'solo' come quelli che hanno perso tutto nella vita, ma ciò che ci ha commossi è il coraggio e la generosità di mostrarsi per quello che sono, nella grandezza dei loro pregi e nell'onestà dei loro difetti. Senza veli. Questo, magari, prima di iniziare, in cuor nostro un po' lo speravamo. Ma quello che non potevamo immaginare è la bravura innata che l'impietosa macchina da presa registra a ogni incontro.
Perdere il lavoro significa perdere il nostro posto nella società, il senso del nostro vivere insieme, l'autostima, la nostra identità. Riprendere a fare, anche solo recitando, il lavoro che ci identificava prima di essere scaraventati ai margini, dà una luce nuova ai volti, un'energia che dice: "Io sono ancora".
Francesco Calandra

Regista


       

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!