Alex Britti - Oggi sono io





Alessandro "Alex" Britti nasce a Roma il 23 agosto 1968. Comincia a suonare la chitarra a 8 anni e a diciassette anni fonda il suo primo gruppo col quale si cimenta come supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia: da Paul Jones a Buddy Miles, fino a Billy Preston. 




Nel frattempo inizia a scrivere canzoni in italiano e nel 1992 incide l'album Alex Britti. Si dedica successivamente alla composizione delle colonne sonore dei film Uomini senza donne (1995) e Stressati (1996).

Nel maggio 1998 apre il concerto milanese di B.B. King e pochi mesi dopo ottiene il successo presso il grande pubblico con il suo singolo "Solo una volta (o tutta la vita)".

Nel 1999 partecipa al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone che qui proponiamo "Oggi sono io".

Nel 2000 pubblica il suo secondo album, La vasca. Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big con "Sono contento" classificandosi al settimo posto. Vi torna anche nel 2003 con "7000 caffè" classificandosi secondo.

Nel settembre 2005 esce il quarto album: "Festa". Nel 2006 torna al Festival di Sanremo con "...Solo con te". Nel 2006 crea in duetto con Edoardo Bennato "Notte di mezza estate".

Nel 2009 esce il nuovo album di inediti che si avvale della collaborazione di “mostri sacri” come il bassista Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Eric Clapton, Rolling Stones), il batterista Paco Sery (già nel Joe Zawinul Syndacate, musicista celebrato da Jaco Pastorius e Wayne Shorter), il sassofonista Bob Franceschini (tra gli altri, con Mike Stern) e l’arpista Cecilia Chailly (affermata solista e già al fianco, tra gli altri, di Fabrizio De André, Mina, Ludovico Einaudi). All’album partecipa inoltre il violinista e arrangiatore Davide Rossi, già al fianco di Brian Eno, Robert Fripp, The Verve, Golfrapp, Royksopp e ultimamente al lavoro per gli archi di “Viva la Vida” dei Coldplay.

Nel 2011 pubblica il singolo Immaturi, colonna sonora dell'omonimo film Immaturi, di Paolo Genovese.
Il giorno 10 maggio 2013 viene pubblicato il nuovo singolo intitolato Baciami (e portami a ballare). Il brano anticipa l'album Bene così, uscito nel giugno dello stesso anno.
Nel 2014 incide insieme a Bianca Atzei il singolo Non è vero mai.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!