Anagrafe ASL canina ...obbligatoria!
E' un organo statale sanitario pubblico, preposto alla registrazione di tutti i cani presenti sul nostro territorio, al fine di evitare il fenomeno del randagismo.
L’iscrizione ASL anagrafe canina, è quindi obbligatoria per tutti i proprietari di cani e la mancata registrazione di cani e dei gatti all'anagrafe felina, comporta sanzioni fino a 233,00 euro.
La registrazione dei cani nelle relative banche regionali che poi implementano quella nazionale è un atto obbligatorio sancito dalla legge n°281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) successivamente ribadito e più dettagliatamente chiarito nella sua procedura dall’Ordinanza 6 agosto 2008 (“ordinanza recante misure urgenti per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina”) poi prorogata con un’altra Ordinanza del 21 luglio 2010.
Come pure è obbligatoria l’iscrizione in anagrafe dei gatti e dei furetti che si intende portare all’estero e che devono perciò essere muniti di un passaporto europeo (Regolamento 998/2003) rilasciato dai servizi veterinari della Asl competente per territorio.
Come funziona?
L’iscrizione all'anagrafe, è un adempimento obbligatorio per tutte le persone che possiedono uno o più cani e gatti. L'iscrizione di cavalli, muli e gli asini vanno iscritti per legge all'anagrafe equina ed infine (invece) è facoltativa l’iscrizione per gli tipi di animali domestici come conigli e furetti.
L’ASL anagrafe è una banca dati nella quale vengono appunto registrati i nostri amici a 4 zampe.
La registrazione anagrafe canina del cucciolo, avviene quindi con la compilazione da parte del personale medico veterinario, di una scheda sulla quale vengono indicati:
- Dati animale: razza, sesso, colore e il codice numerico presente sul microchip sottocutaneo dell’animale, oppure, il numero identificativo riportato sul passaporto europeo per cani, gatti e furetti con la data di rilascio.
- Dati proprietario: nome e cognome, indirizzo e codice fiscale. Solo i proprietari maggiorenni possono effettuare l'iscrizione.
Quali sono i tempi?
L’iscrizione anagrafe canina mediante l’applicazione del microchip, è da effettuarsi entro il secondo mese (60 giorni) di vita dell’animale da parte dell’allevatore o del proprietario, o entro 10 giorni dalla data dell’acquisto o dell’inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati all’anagrafe canina regionale o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione a qualsiasi titolo. La mancata iscrizione del cane all’anagrafe canina è sanzionata con una multa da € 38 a € 232,00.
Microchip obbligatorio
Prima di procedere a l'ascrizione anagrafe canina occorre fare prima l'inserimento del microchip, anch'esso obbligatorio a partire dal 5 novembre 2004.
Microchip sottocutaneo, contenente un codice magnetico di 15 cifre.
Il microchip ai fini di registrazione ASL anagrafe canina nazionale e regionale, deve essere inserito dal veterinario mediante con una piccola iniezione nel lato sinistro del collo dell’animale. Il microchip che può essere inserito da un veterinario libero professionista o da uno pubblico dell’ASL, entro 60 giorni dalla nascita o comunque prima della cessione a qualsiasi titolo.
Costo e documenti
- Documento di riconoscimento del proprietario del cane
- Codice fiscale del proprietario
- il costo per l’iscrizione è il pagamento con bollettino di conto corrente postale intestato alla ASL regionale di € 28,00 di cui € 20,00 per l’applicazione microchip + € 8,00 per la registrazione
Cambio residenza e cambio sede
Il cambio di residenza del proprietario del cane deve essere sempre segnalato alla sede dell’anagrafe canina dell’ASL presso la quale il cane è iscritto. Tale comunicazione, deve essere effettuata recandosi presso l’anagrafe canina della nuova ASL di residenza, entro al massimo 15 giorni dal trasferimento presentando la seguente documentazione:
- ricevuta di versamento di € 8,00 a favore della nuova A.S.L. di residenza del proprietario
- documento attestante il nuovo indirizzo.
La mancata comunicazione del cambiamento di residenza del proprietario è sanzionata con una multa da € 38,00 a € 232,00 euro.
SMARRIMENTO DEL CANE
In caso di smarrimento del cane, il proprietario è obbligato a denunciare immediatamente la scomparsa presso le autorità competenti:
Carabinieri, Polizia di Stato o Municipale.
La denuncia di smarrimento cane, va trasmessa all’ASL presso la quale è stato iscritto il cane, entro 15 giorni dalla scomparsa dell’animale allegando anche il modello denuncia.
Morte del cane
In caso di morte del cane, il proprietario, entro 15 giorni dall'evento, dovrà provvedere a darne comunicazione alla A.S.L. di residenza munito di:
- modello di denuncia
- iscrizione originale all’anagrafe canina
- certificato veterinario attestante la morte;
- attestazione di avvenuta termodistruzione delle spoglie
Sanzioni mancata iscrizione anagrafe canina
Sono previste Sanzioni per mancata iscrizione anagrafe canina, dell’animale domestico, il cui importo varia a seconda del tipo di violazione:
Sanzioni Mancata iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale, da € 78,00 € 233,00
Sanzioni Omessa denuncia di scomparsa, morte e trasferimento di proprietà: da € 78,00 € 233,00
Sanzioni Mancata iscrizione di cani provenienti da altre Regioni o dall’estero: da € 78,00 € 233,00
Sanzioni Mancata applicazione del microchip entro il terzo mese di vita del cane: da 104,00 € a € 259,00
Questo è il link ASL Anagrafe canina nazionale dove puoi risalire alla provenienza di un cane smarrito digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello del tatuaggio nell'apposito spazio (Anagrafe Canina Abruzzo)
Questo è il link Anagrafe Animali d'Affezione istituito dal Ministero della salute dove troverai tutte le informazioni che ti ho dato ma sicuramente più dettagliate!
Questo è il link Anagrafe Nazionale Felina
Questo è il link Anagrafe Nazionale Conigli
Ciao Sabry!
Commenti
Posta un commento