On line i modelli definitivi Iva/2015
On line i modelli definitivi delle dichiarazioni Iva
da utilizzare per la presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2014.
- modelli di dichiarazione IVA/2015 concernenti l’anno 2014 da presentare nell’anno 2015 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto
- istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione annuale dati IVA
I modelli IVA accolgono le recenti novità normative relative al nuovo regime forfetario per imprenditori, artisti e professionisti introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, le nuove regole sui rimborsi introdotte dal “decreto semplificazioni" (D.Lgs. n. 175/2014), le nuove modalità di esercizio delle opzioni per regimi speciali.
Il modello IVA Base 2015 che può essere utilizzato, in alternativa al modello IVA/2015, sia per la presentazione della dichiarazione IVA in via autonoma che per la presentazione della stessa nell’ambito della dichiarazione unificata.
La dichiarazione IVA, relativa all’anno 2014 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre 2015 nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione in via autonoma, ovvero entro il 30 settembre 2015 nel caso in cui il contribuente sia tenuto a comprendere la dichiarazione IVA nella dichiarazione unificata.
Il 2015 è l’ultimo anno per cui è previsto l’obbligo di invio della comunicazione. A partire dal
prossimo anno, infatti, l’adempimento in questione è stato soppresso per effetto della legge di Stabilità per il 2015 (legge n. 190/2014).
NOTA BENE
- GIORNI FA ASCOLTAVO il premier Matteo Renzi durante Le invasioni barbariche su La7: "L’aumento dal 5 al 15% della tassazione agevolata (“dei minimi”) sulle partite Iva è stato “l’autogol più clamoroso” fatto finora dal governo. Legge di stabilità, le partite Iva. Ho fatto un errore, ma adesso la recuperiamo”.
Commenti
Posta un commento