IL TUO SI ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI SULLA CARTA D'IDENTITA'!


Leggevo un giornale, poco fa, e una notizia ha catturato la mia attenzione. 
A Montesilvano (PE) si avrà la possibilità di esprimere la propria volontà circa la "donazione degli organi" al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. Grandi.

Ma come nasce questo progetto e perchè?

Il progetto nasce nel 2012 e si chiama 


"La Donazione Organi come Tratto Identitario"!

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi utili ad identificare la persona a cui il documento si riferisce e che tutti i cittadini sono tenuti ad avere. 


La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento, rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.

La procedura prevista è la seguente:

  • l’Ufficiale di anagrafe, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, informa il cittadino maggiorenne della possibilità che la propria volontà a donare gli organi sia inserita tra i dati identitari conservati all'anagrafe del Comune;
  • qualora il cittadino sia favorevole ad esprimere la propria volontà, l’Ufficiale di anagrafe gli fornisce il modulo di dichiarazione di volontà alla donazione di organi, avendo cura che venga compilato integramente e firmato;
  • questa sarà l’unica documentazione attestante la dichiarazione di volontà, nulla sarà evidenziato sulla carta d’identità. 
  • Una copia sarà rilasciata al cittadino ed un’altra copia rimarrà al Comune. La dichiarazione può essere modificata in qualsiasi momento presso la ASL di appartenenza;
  • l’Ufficiale di anagrafe inserirà l’informazione in una procedura informatizzata ed il dato sarà inserito contestualmente nel SIT (Sistema informativo trapianti).

Comunque ti sottolineo che ogni cittadino può manifestare la volontà di donare i propri organi anche nei seguenti modi:

  • compilando e firmando un modulo da richiedere alle ASL e alle Aziende Ospedaliere;
  • sottoscrivendo un modulo dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) (www.aido.it)
  • compilando e firmando la Tessera regionale del donatore o le Tessere di Associazioni di Donatori e Malati;
  • con una dichiarazione in carta libera, completa di tutti i dati anagrafici, datata e firmata.

MA COSA SUCCEDE SE UN CITTADINO NON SI È ESPRESSO IN TEMA DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI?"

Il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto (coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni, genitori, rappresentante legale) non si oppongono alla donazione. L’informazione ai familiari sull’attivazione della procedura di accertamento di morte con criteri neurologici è obbligatoria. 

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!