Le false credenze ...puntata n. 2!


La prima la trovi qui:

Da oggi inizio a raccontarvi di FALSE CREDENZE!




CANI E GATTI NON VEDONO A COLORI?
Un tempo si pensava che cani e gatti non percepissero i colori, e che vedevano il mondo in bianco e nero. 
Non è vero, ma la loro scala cromatica è limitata.
I cani non riconoscono i colori ma vedono bene nella penombra e al crepuscolo, hanno una scarsa percezione dei verdi e dei rossi, mentre i colori verso cui risultano più sensibili sono il giallo ed il viola. Non riescono a cogliere le sfumature (ad esempio riconoscere un oggetto blu in mezzo ad un prato verde), poiché vedono più che altro i contrasti fra colori, e quindi le differenze sono più visibili quanto più i colori si discostano dalla stessa area cromatica.

I gatti, da bravi predatori felini, hanno un'ottima vista nelle ore notturne, ma vedono i colori più sfocati e meno nitidi.


IL CERVELLO DELLA DONNA E DELL'UOMO SONO DIVERSI? 
ASSOLUTAMENTE NO!

Anatomicamente sono uguali. 

L'unica differenza è che il cervello femminile potrebbe essere il 10 per cento più piccolo perché le donne tendono ad essere più piccole rispetto agli uomini.' 
Tuttavia, nel 2013 i ricercatori della University of Pennsylvania hanno scansionato i cervelli di 949 giovani uomini e donne, e hanno trovato notevoli differenze nel modo in cui sono collegati. 
Le donne hanno una connessione di gran lunga migliore tra i lati destro e sinistro del cervello: questo può spiegare perché le donne tendono ad avere un intuito più forte e sviluppato di quello degli uomini.

Gli uomini, invece, mostrano una più intensa attività in singole parti del cervello, particolarmente nel cervelletto, che controlla le capacità motorie. Hanno anche migliori collegamenti tra la parte anteriore e posteriore del cervello, e questo gli conferisce una migliore capacità di percepire rapidamente le informazioni e utilizzarle immediatamente per svolgere compiti complessi. Ecco, allora, che gli uomini riescono meglio a nuotare o a parcheggiare una macchina mentre le donne ricordano meglio un volto.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!