da domani VINITALY 2015, la più grande fiera mondiale del vino


da domani VINITALY 2015, la più grande fiera mondiale del vino



Vinitaly arriva alla 49a edizione con quella che si apre domani e si svolgerà fino al 25 marzo 2015.

Si tratta della più importante manifestazione fieristica mondiale dell’industria del vino: quest'anno ancora più importante perchè giunge a poche settimane dall’innaugurazione di Expo 2015. 

Saranno più di 4.000 gli espositori ed oltre 91.000 i metri quadrati occupati. 
Il salone di quest'anno è particolarmente atteso per comprendere come evolveranno gli scambi internazionali alla luce della svalutazione dell’euro:
 l'auspicio comune è che la particolare congiuntura economica e monetaria  possa dare una spinta all’export dei vini italiani.

Si attendono acquirenti da Germania, Svizzera, Austria, Canada, Russia, Slovenia, Croazia , Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Portogallo, Repubblica Ceca, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Birmania, Cambogia, Corea del Sud, Cina, Sud Africa, Camerun, America Latina, Regno Unito, Mozambico, Uzbekistan, Colombia, Argentina, Paesi Scandinavi e Baltici, Francia, Spagna, Romania, Bulgaria, India, Egitto, Serbia, Polonia, Australia e Giappone. 

Basti d'altronde pensare che nella scorsa edizione del 2014 i visitatori esteri sono stati 54.670 da 119 Paesi su un totale di 155.109, il 36,41%.

Uno degli obiettivi dichiarati della Fiera è diventare una piattaforma di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese con l’obiettivo di incrementare l’export di vino del 50% entro il 2020. 


In quantità e valore, il vino italiano che finisce nel mercato interno è la metà del totale prodotto. 
Le vendite di vino nei supermercati sono al 75% delle bottiglie vendute in Italia, tra il 10% e il 13% il mercato delle enoteche specializzate.
In Italia, solamente un consumatore su dieci ha le conoscenze per orientarsi in autonomia davanti ad uno scaffale di etichette.

Una recente ricerca indica come i vini più amati dagli italiani nel 2014  Chianti e Lambrusco. Al terzo posto Il Vermentino.

Tra i vini “emergenti”, cioè con maggior tasso di crescita nel corso del 2014, troviamo ai primi posti i vini abruzzesi Pecorino e Passerina, e il siciliano Inzolia. 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Vinitaly cliccando sotto:

http://www.vinitaly.com/


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!