MICROSOFT compie 40 ANNI
MICROSOFT compie 40 ANNI
Fervono i preparativi per l'imminente compleanno di Microsoft al quale mancano solo pochi giorni: l'azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen ne compirà infatti 40 il prossimo
SABATO 4 APRILE.
Per festeggiare in grande stile questa importante cifra tonda, la compagnia di Redmond punta forte su Windows 10, il nuovo sistema operativo di cui ti ho ampiamente parlato QUI.
Si tratta dell'ultima versione di una lunghissima serie di ambienti operativi,
E TU LI RICORDI TUTTI??
PUOI CLICCARE QUI PER RIVEDERE TUTTE LE VERSIONI DI WINDOWS
DALLA PRIMA ALL'ULTIMA
Microsoft Corporation ha una capitalizzazione azionaria superiore ai 330 miliardi di dollari. Ha sede a Redmond nello stato di Washington (Stati Uniti).
Precedentemente era denominata: "Micro-Soft Company" dal 4 aprile 1975 al 25 giugno 1981, "Microsoft Inc." dal 25 giugno 1981 al 1983.
La storia della Microsoft Corporation inizia nel 1975, quando Paul Allen e Bill Gates propongono alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS) di utilizzare il linguaggio di programmazione BASIC.
Nel 1980 la Microsoft rilascia il suo primo prodotto hardware: la Z80 Card (o SoftCard), il microprocessore che, inserito nel computer Apple II, consente di far girare su quella macchina migliaia di programmi disponibili per la classe di computer 8080/CP/M con piccole modifiche. Inoltre Gates acquista per 50.000 dollari dalla Seattle Computer Products un sistema operativo "veloce e sporco", il QDOS, "Quick and Dirt Operating System", che sarà alla base del futuro MS-DOS, destinato a diventare uno standard nell'ambito dei personal computer grazie alla potenza economica di IBM e al senso degli affari di Bill Gates.
Nel maggio del 1985, Microsoft introduce l'uso del mouse nel proprio software, e in settembre crea Word per Ms-Dos 1.00. Gli abbonati di PC World trovano incluso nella rivista un floppy con una versione demo del programma Microsoft Word: è la prima volta che un magazine include un floppy disk, e molti pensano che ne sia gratuito l'uso.
È il momento buono per svelare un nuovo prodotto: Microsoft Windows, un’estensione del MS-DOS che fornisce un ambiente operativo di tipo grafico. Windows dispone della capacità di gestire finestre che consentono all'utente di vedere più programmi non correlati tra loro simultaneamente.
All'inizio degli anni 90 esce la versione Windows 3.0, prima in classifica dal primo giorno di vendita: in un solo anno sono vendute più di 4 milioni di copie.
Al suo quindicesimo anniversario, Microsoft è la prima compagnia di software per personal computer che supera un miliardo di dollari di vendite ogni anno.
Viene successivamente lanciato Windows NT 3.1, un potente sistema operativo creato per soluzioni di tipo client-server. Nel 1995 debutta Windows 95, e più di un milione di copie sono vendute solo nei primi 4 giorni negli Stati Uniti.
Sempre nel’95 esce Explorer 2.0 per Windows 95. Nel 1998 è il momento della versione aggiornata di Windows, nasce Windows 98.
Il 2000 è l’anno in cui viene lanciato Office 2000 e "Microsoft .NET", un nuovo framework di programmazione per Windows. Nel 2001 Microsoft rilascia Windows XP, seguito nel 2006 da Windows Vista.
Il 27 giugno 2008 Bill Gates decide di lasciare la carica di Chief Software Architect, rimanendo, comunque, Presidente onorario della Società e consulente dei progetti più importanti.
L'11 maggio 2011 viene acquistato Skype per un valore di 8,5 miliardi di dollari. Windows 8 viene reso disponibile al pubblico il 26 ottobre 2012. Nel settembre 2013, Microsoft ha acquistato la divisione Devices & Services di Nokia, azienda produttrice di cellulari, per circa 7,2 miliardi di dollari.
Il 15 settembre 2014, Microsoft ufficializza l'acquisizione del team Mojang e di tutte le proprietà intellettuali della compagnia per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento