CERTIFICAZIONE UNICA 2015 - INPS - CIRCOLARE 71 - UN MIO SUNTO
Basta schiacciare sul titolo che segue per andare direttamente alla circolare:
Intanto ti faccio un piccolo sunto!
Prima di tutto lo sapevi che la richiesta può essere presentata da:
Prima di tutto lo sapevi che la richiesta può essere presentata da:
- persona delegata: in questo caso la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato; la persona delegata dovrà, a sua volta, esibire il proprio documento di riconoscimento. Il delegato potrà presentarsi agli sportelli con massimo due deleghe.
- eredi del soggetto titolare deceduto: si deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
Ed ora tutte le modalità (che ti consiglio comunque di approfondire nel testo della circolare sopra):
- Se hai il pin INPS hai la possibilità di scaricare e stampare la CU 2015 dal sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Vai sul sito INPS E e clicca su «Certificazione Unica 2015» > Servizi per il cittadino > (PIN) > Certificazione Unica 2015 dal menu “Elenco di tutti i servizi” > Certificazione Unica 2015. A questo punto se hai un indirizzo di posta elettronica CEC_PAC riceverai il documento sulla tua casella certifica. Se invece hai un indirizzo di posta non certificata, ed hai rilasciato questo al momento della registrazione, allora verrai informato via mail della possibilità di scaricare la CU 2015.
- presso tutte le strutture territoriali dell’Inps è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2015.
- presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio.
- esistono poi delle cosiddette "Postazioni informatiche self service". Chiunque interessato,se in possesso di PIN, può direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio, ovvero effettuare tutte quelle interazioni con gli archivi informatici dell’Istituto alle quali risultano abilitati.
- Hai a disposizione, ma solo se titolare di indirizzo di posta elettronica certificata il seguente indirizzo richiestaCertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it . Qui puoi far pervenire la relativa istanza, corredata dalla copia del tuo documento di identità. Potrai richiedere il modello di Certificazione Unica anche tramite posta elettronica semplice, allegando alla comunicazione istanza debitamente scannerizzata nella quale va indicato anche il numero di posizione della pensione presente nel cedolino ovvero con riferimento alla prestazione temporanea percepita nell’anno di riferimento, il numero della matricola aziendale, oltre naturalmente la copia del documento di identità.
- E questa è bella! Per gli ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, in possesso del codice personale fornito con apposita comunicazione dell’Inps, possono contattare un operatore della Sede territorialmente competente.
- Naturalmente potrai avvalersi di un ente di Patronato, di un CAF, di un professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di PIN e di certificato Entratel personale in corso di validità.
- I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039-06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana).
- Infine gli enti previdenziali possono rendere disponibile la certificazione unica dei redditi, in modalità telematica e rimane nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione in forma cartacea.
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento