Chi è Anonymous ? Di chi è questa maschera?
Chi è Anonymous ? Di chi è questa maschera?
La domanda credo ce la siamo fatta in tanti frequentando, da poco o da molto, il variegato mondo del web.
Provo con semplicità a raccontarvi di chi è originariamente questa maschera e chi è (o cosa è e rappresenta) Anonymous.
Fu un fallito complotto progettato da un gruppo di cattolici inglesi a danno del re Giacomo I d'Inghilterra.
Il loro piano era quello di far esplodere la camera dei Lord uccidendo il Re ed il suo governo durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese.
Il complotto fu ideato il 20 maggio 1604 da Robert Catesby, il quale sosteneva che tutte le strade pacifiche per ottenere una politica di tolleranza per i cattolici erano già state tentate; di fronte a una persecuzione che non diminuiva restava solo il ricorso alla violenza.
Il piano fu svelato in una misteriosa lettera consegnata al Re e Fawkes venne trovato in possesso di trentasei barili di polvere da sparo e di conseguenza fu arrestato e torturato.
La Congiura delle polveri è ancora oggi vista come l'evento più drammatico nella storia del Parlamento inglese.
L'illustratore David Lloyd ne ha creato una rappresentazione stilizzata con un volto bianco, un sorriso beffardo, le guance rosse, i baffi all'insù e un sottile pizzo, per V, il protagonista di V for Vendetta una serie a fumetti ambientata a Londra, in un futuro alternativo in cui il potere è nelle mani di un governo totalitario.
Questa serie è successivamente approdata sul grande schermo con un film del 2006 scritto da Alan Moore e adattato dai fratelli Wachowski.
Anonymous è invece è un fenomeno di Internet che identifica singoli utenti o intere comunità online che agiscono anonimamente per perseguire un obiettivo concordato.
Il fenomeno, nato nel 2003, si ispira alla pratica della pubblicazione anonima di immagini e commenti su internet e più in generale su web laddove il nickname "Anonymous" viene assegnato ai visitatori che commentano senza identificarsi.
Il termine, stando alle dichiarazioni di quanti sostengono di agire come Anonymous identifica un'estetica e un comportamento riferiti alla difesa della libertà di pensiero e di espressione.
Le attività di chi di volta in volta si riconosce nell'azione collettiva generata o ispirata ad Anonymous sono grosso modo di due tipi e riguardano da una parte la pubblicazione di informazioni riservate acquisite tramite incursioni informatiche e dall'altra una modifica o un blocco temporaneo delle attività online di determinati obiettivi condivisi. Anonymous si manifesta spesso anche in pubblico e, in tal caso, i partecipanti alle proteste si mostrano con indosso la maschera di Guy Fawkes resa famosa dalla serie a fumetti V per Vendetta.
ciao Sabry
Commenti
Posta un commento