zzzzzzz..... Il ritorno delle #ZANZARE
Sei la "preda" preferita dalle zanzare? Ti colpiscono senza pietà?
Oppure le zanzare sembrano non curarsi di te mentre attaccano famelicamente tutti gli altri intorno a te?
Potrebbe essere tutta una questione di genetica.
Questa la tesi sostenuta da un team di studiosi della London School of Hygiene and Tropical Medicine secondo i quali ci sono persone nate per attrarre le zanzare e ciò sarebbe dovuto ad un odore particolare sprigionato dal corpo.
Questo recente studio si è basato sugli "attacchi" delle zanzare a coppie di gemelli che si sono prestate all'esperimento.
I gemelli identici/monozigoti (con lo stesso patrimonio genetico) avevano la stessa identica attrattiva per le zanzare. Quelli diversi/eterozigoti avevano invece reazioni opposte: uno era attaccato dalle zanzare mentre l'altro ne era completamente ignorato.
Da qui la conclusione che il meccanismo genetico sta dietro all'attrazione che suscitiamo nelle zanzare e potrebbe quindi essere possibile sviluppare metodi su misura per controllarle meglio e sviluppare nuovi modi per respingerle.
Un trucco per tenere lontane le zanzare è infatti quello di "stordirle" con profumi a loro inconsueti e non graditi usando degli oli essenziali come lavanda, cocco, eucalipto, citronella, geranio.
Efficacissima ed economica contro le zanzare è senz'altro l'Aloe Vera della quale ti propongo i seguenti link per saperne di più:
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento