Carta Nazionale dei Servizi...COS'E' -DOV'E' - PERCHE'


La CNS 2015 (Carta Nazionale dei Servizi) è una chiavetta USB o una smart card!
Contiene un “certificato digitale” che consente a chi la ottiene di attuare un'autenticazione personale sicura e certa su internet e di consultare online i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni.
Essa permette il riconoscimento certo di una persona fisica su internet. 
Che uso possiamo farne? 
L'utente può sottoscrivere documenti informatici con la firma digitale, unico strumento riconosciuto ufficialmente in grado di certificare l'integrità e autenticità ai documenti inviati, scambiati e archiviati mediante mezzi informatici che possono essere per esempio per le aziende i bilanci, fatture, contratti, note di credito ecc., e per i cittadini privati il modello ISEE o i certificati medici presenti sul sito dell'INPS, la verifica dell'estratto conto di Equitalia, iscrizione ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate per chiedere l'accesso a Fisconline e quindi per poter scaricare il nuovo 730 precompilato 2015, insomma per accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione. 
La rilascia, in ambedue le modalità, l'ente certificatore esclusivamente alle persone fisiche privati cittadini e titolari di cariche d’impresa come il legale rappresentante.
L'ente certificatore in Italia non è unico. Ad esempio infatti abbiamo: Banca d'Italia, Banca Intesa, Monte Paschi di Siena, l'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, tra gli Ordini Professionali il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, del Notariato e poi Camera di Commercio, Poste Italiane, Pubblica Amministrazione come Regioni, Comuni o altri enti pubblici...ma se vuoi saper con esattezza schiaccia qui sulle lettere che seguono:
(a(b).
Ci sarebbe tanto da dire...ma a breve farò un secondo post! Lo sai che quella che noi chiamiamo ancora codice fiscale, la tessera magnetica azzurra, dotata di microchip...e una CNS?

Ciao Sabry


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!