Dichiarazione dei redditi 2015: quali spese sono detraibili o deducibili?


Con la Circolare n. 17/E del 24 aprile 2015, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti su numerose quesiti che hanno posto i Caf. 
Nel dettaglio si parla di spese relative agli oneri detraibili, con particolare riferimento alle spese sanitarie, a quelle per gli interventi di recupero del patrimonio abitativo e alle spese di istruzione. Ma nella circolare trovi anche altri chiarimenti in merito agli oneri deducibili, i redditi da lavoro dipendente e le imposte indirette, e tanto tanto altro.
Ho pensato potesse essere utile anche a noi.
La circolare la trovi qui:   Circolare n. 17/E del 2015

Inoltre è stato anche chiarito il criterio da seguire in sede di dichiarazione dei redditi circa la riduzioni Irpef per spese di carattere personale e familiare del contribuente.  Ossia i famosissimi oneri detraibili, che danno diritto ad una detrazione d’imposta nella misura del 19%), e di oneri deducibili, che diminuiscono il reddito complessivo su cui si calcola successivamente l'imposta lorda. 
Per essere detratte, le spese devono essere state effettivamente sostenute nel corso dell’anno per il quale la dichiarazione viene presentata, anche se le relative prestazioni sono eseguite in anni precedenti. Gli oneri e le spese devono essere state sostenuti dal contribuente, nel proprio interesse o, in taluni casi, nell’interesse delle persone fiscalmente a carico.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!