Diventa cittadino (digitale) dell'Estonia con un click


Basta presentarsi alla frontiera una sola volta, per ricevere il kit e poter sbrigare tutta la burocrazia dal proprio computer, ovunque nel mondo.

E' sufficiente recarsi alla polizia di frontiera a Tallinn, pagare 50 euro, lasciare le impronte digitali, una scansione del proprio viso e attendere due settimane per ricevere una sorta di kit minimo del cittadino virtuale contenente una smart card con chip, un lettore USB in grado di leggerla e un software da installare sul proprio computer.
Da quel momento si è pronti a firmare documenti a distanza, concludere transazioni digitali in sicurezza, rapportarsi via internet con la pubblica amministrazione.
L'idea dell'Estonia è quella di convincere privati e imprese a dar vita ai propri progetti in Estonia, sfruttando i servizi online per gestire tutto anche a distanza: un'impresa digitale, un sito di commercio elettronico, un blog possono così essere gestiti da casa ma essere, al contempo, una impresa di questa repubblica baltica. Questa rivoluzione digitale consente inoltre di usufruire della semplicità burocratica e fiscale di questo straordinario Paese emergente.
L’indice della libertà economica 2012 (pubblicato dalla Heritage Foundation e dal Wall Street Journal) classifica l´Estonia come una delle economie più libere del mondo – 16° su 183 Paesi.
L'Indice della competitività globale 2011-2012 del World Economic Forum colloca l´Estonia 33º fra 142 Paesi. Il sondaggio, tra i leader dell´economia, misura la competitività economica basata sulla combinazione della competenza tecnologica, qualità delle istituzioni pubbliche, e l’ambiente macroeconomico.
La struttura fiscale in Estonia è abbastanza semplice. L’imposta sul reddito (21%) è costante. Per incoraggiare le imprese ad espandere le loro attività, tutti i profitti reinvestiti sono esonerati dall'imposta sui redditi d’impresa. 
Trovi ulteriori informazioni qui:
http://estonia.eu/about-estonia/economy-a-it/e-estonia.html

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!