La Notte Europea dei Musei - 16 Maggio 2015 #nottedeimusei


La Notte europea dei Musei è un evento nato nel 2005 dalla Francia e diffusosi poi in Europa.

In una nota dell’ufficio stampa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, guidato da Dario Franceschini, viene comunicata la adesione del Mibact alla Notte dei Musei promossa dal Consiglio d’Europa. 
Sabato sera, in occasione della Notte dei Musei, i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro. Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei”.
Quindi sabato 16 maggio , i principali monumenti, musei e aree archeologiche statali saranno visitabili anche di notte.
Qui a Pescara Casa d’Annunzio sarà aperta fino alle 24 con biglietto simbolico pari a 1 euro e il Museo delle Genti aperto fino all’1,30. Nel Museo del Mare, presso la nuova sede dietro il mercato ittico, sarà presente anche una mostra nella hall con olii e acrilici su tela di Paolo Sponsilli. Al Museo Cascella il programma si articolerà con l’associazione ALCuA, Associazione Libera Cultura in Abruzzo.
In Italia vi segnalo le aperture serali o notturne dello stadio di Domiziano a Roma; le visite guidate alle Gallerie d'Italia a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli; il Viaggio nel tempo e nello spazio organizzato al Museo della liquirizia Amarelli a Rossano, in Calabria; le varie attività nelle Marche, in cui la Notte dei Musei si unisce alla Giornata internazionale dei musei (il 18 maggio) in un Grand Tour Musei 2015 (molte le attività previste); e le aperture di molti musei del Circuito Città d'arte della Pianura Padana (Parma, Piacenza, Pavia, Cremona, Brescia...), con eventi speciali per celebrare la serata.

Se vuoi sapere quali musei hanno aderito all'evento, bisogna cliccare la mappa interattiva del Ministero francese che trovi qui.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!