Le frasi celebri di A BEAUTIFUL MIND
La recente scomparsa del matematico americano John Nash ci porta tutti a ricordare "A beautiful mind" il film di Ron Howard a lui dedicato nel 2001.
Ricordiamo in particolar modo le "frasi celebri" di questo film interpretato da Russell Crowe e liberamente ispirato all'omonima biografia di Sylvia Nasar, pubblicata in Italia col titolo Il genio dei numeri.
Eccone alcune:
- Alicia (Jennifer Connelly): Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile…
- John Forbes Nash jr (Russell Crowe): Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore…
- John Forbes Nash jr (Russell Crowe): Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la mia più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore chi si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
- John Forbes Nash jr (Russell Crowe): Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell'assegnare un valore alle cose.
- Alicia (Jennifer Connelly): Penso spesso che quello che sento sia senso del dovere, o senso di colpa per voler scappare via. Rabbia. Contro John e contro Dio. Ma... poi lo guardo e mi costringo a vedere l'uomo che ho sposato, e lui diventa quell'uomo: si trasforma nella persona che amo. E io mi trasformo nella persona che lo ama. Non capita sempre, ma è abbastanza.
- John Forbes Nash jr (Russell Crowe): Lo psichiatra: "Perchè ha smesso di prendere le medicine?" "Perchè non potevo rispondere all'amore di mia moglie!"
- John Forbes Nash jr (Russell Crowe): "Buongiorno, giovani avide menti!"
Commenti
Posta un commento