#PHISHING


Vi prego...no!
Questa è una mail giunta qualche tempo fa...alla sottoscritta!
Vi prego no! 
"Al fine di migliorare i nostri servizi per la vostra sicurezza...".......................................................................................NESSUNO TI SCRIVERA' MAI DI REINSERIRE I TUOI DATI!!! CAPITO? CHIARO? MAI! MAI NESSUNO LO FARA'!
Nessuna banca o istituto vi chiederebbe mai i codici personali attraverso una richiesta via e-mail. Mai. Le banche contattano i loro clienti direttamente, in particolare modo per queste operazioni riservate.
Il mio è un esempio di PHISHING una carta di credito che personalmente ho segnalato!
Ma cos'è il PHISHING ?
Il phishing è una truffa informatica che permette di carpire, attraverso un'e-mail, i dati di accesso personali ad esempio alla propria banca online. Ecco come avviene. Arriva nella vostra casella di posta elettronica un'e-mail che sembra provenire dalla vostra banca e vi dice che c'è un imprecisato problema al sistema di "home banking". Vi invita pertanto ad aprire la home page della banca con cui avete il conto corrente gestito via web e di cliccare sul link indicato nella mail (non lo fate mai)! Subito dopo aver cliccato sul link vi si apre una finestra (pop-up) su cui digitare la "user-id" e la "password" di accesso all'home banking. Dopo pochi secondi, in generale, appare un altro pop-up che vi informa che per assenza di collegamento non è possibile la connessione. A questo punto qualcuno è entrato in possesso dei vostri dati e può fare operazioni dal vostro conto.
Un altro esempio che non necessariamente ti riporto alla banca o al sito della tua carta di credito ma che in qualche modo è collegata: una e-mail dalla Apple talmente simile all'originale che, qualche volta, anche l'utente più attento può inavvertitamente cadere nella trappola... e regalare i propri dati (che nel mio caso sarebbero stati anche soldi)! 

Ti fornisco qualche dritta per capire. 
Quando ricevi una mail in cui ti viene richiesto di inserire i tuoi dati...

  1. NON LI INSERIRE!
  2. controlla l'indirizzo  e-mail mittente sospetto, schiaccia con il tasto destro sull'indirizzo mail e vedi da chi arriva;
  3. Verifica l'email incollandola sulla barra degli indirizzi...se già qualcuno l'ha segnalata...riuscirai a leggere della truffa; 
  4. verifica eventuali errori nel testo del messaggio: formattazione, grammatica, traduzione...sono tutti sintomi di fregatura;
  5. se c'è un link ad una pagina esterna...allora la puzza è certa!
  6. Messaggi o siti web di phishing che sono a caccia di queste informazioni potrebbero chiederti di inserire i seguenti dati: Nomi utente e password, Codici fiscali, Numeri di conti bancari, PIN (Personal Identification Number), Numeri di carte di credito, La tua data di nascita, 
Segnalate online alla polizia postale e delle comunicazioni i sospetti usi illeciti delle vostre informazioni personali. Inoltre ogni banca, istituto in generale ha un'assistenza online ove poter segnalare sospetti di PHISHING ...facciamolo! Non costa nulla!
Oltretutto tutti i fornitori di servizi email, incluso Gmail, consentono di segnalare le email sospette e le frodi di phishing. Per segnalare casi di phishing in Gmail, fai clic sulla freccia del menu a discesa accanto a "Rispondi" e seleziona "Segnala phishing".

Diffida SEMPRE di qualsiasi messaggio che richieda i tuoi dati personali o di messaggi che rimandino a una pagina web in cui vengono chieste informazioni personali



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