“Progettazione per tutti”... Senza Barriere Architettoniche! Le linee guida del Comune di Pescara.
Dal 21 maggio 2015 sul sito del Comune di Pescara trovi le linee guida alla progettazione senza barriere architettoniche.
Con esse si INVITA tutti coloro, architetti e ingegneri in primo luogo, funzionari di amministrazioni pubbliche o liberi professionisti, che nel corso della propria attività si trovano ad affrontare, seppur con ruoli diversi (responsabili del procedimento, soggetti finanziatori, progettisti, direttori dei lavori, collaudatori), il tema dell’accessibilità, A PRENDERE VISIONE del programma commissionato dal Comunale di Pescara che dovrà trovare il suo naturale compimento nella redazione e approvazione del P.E.B.A. ( Piano Eliminazione Barriere Architettoniche ) a cui la struttura comunale sta lavorando dall’inizio di febbraio 2015 di concerto con le associazioni che si occupano di disabilità.
Leggendo le istruzioni mi sono saltate subito all'occhio un paio di verità: "è necessario che l'amministrazione locale assuma e faccia proprio, attraverso le proprie competenze, il concetto di "ACCESSIBILITA'" come condizione necessaria al raggiungimento del requisito di "città vivibile, sicura e sostenibile"... "Non solo, ma si assiste non infrequentemente a nuove realizzazioni ancora prive delle minimali caratteristiche di
accessibilità..." !
Ciao Sabry!
Commenti
Posta un commento