Cosa sono gli OCCHIALI STENOPEICI (FORATI)?
Gli occhiali forati (stenopeici)?
Ne hai mai sentito parlare?
Io no! Questa mattina invece un amico (L.M) mi diceva di averli comprati...
...E LA CURIOSITA' E' FEMMINA!!!!
E quindi sono andata a studiare!
"Gli oggetti che prima erano fuori fuoco
diventano più nitidi!"
Partiamo con il dire che non hanno lenti graduate!
Sono occhiali con due lenti di plastica nera con piccoli fori multipli (fori stenopeici) a struttura piramidale.
Permettono di vedere bene e allo stesso tempo di migliorare la qualità della visione, perché stimolano i muscoli perioculari.
Pare che il loro principio di funzionamento risalga a Leonardo da Vinci! Avrebbe accostato il funzionamento dell'occhio umano a quello della "camera oscura", basata sul foro stenopeico. Filtrano più efficacemente i raggi luminosi ed evitano le distorsioni legate ai vizi di rifrazione. Sono particolarmente adatti a tutti coloro che hanno disturbi della vista uguali o inferiori a +/- 4 diottrie.
Perchè con questi occhiali forati si vede meglio?
Quando una persona con disturbi di miopia, di presbiopia, di ipermetropia o di astigmatismo guarda attraverso un foro, la visione si fa più nitida! CONFERMO!!!!
Il fascio di luce che colpisce gli occhi diventa più stretto, permettendo un campo di messa a fuoco più ampio e riducendo l'estensione dell'area sfocata sulla retina.
Perchè con gli occhiali forati la qualità della vista dovrebbe migliorare?
Perché quando l'occhio fa meno fatica a mettere a fuoco, i muscoli oculari si rilassano e la tensione diminuisce: gli occhi si riposano e diventano più efficienti.
Pare che in condizione di oscurità risultino meno efficaci e possono affaticare l'occhio, quindi è meglio utilizzarli di giorno.
Risultano molto adatti per guardare la televisione o per lavorare al computer.
Non devono invece essere indossati per guidare o quando si eseguono attività pericolose.
Ma sono adatti a tutti problemi di vista?
Ho letto che questo tipo di occhiali possono essere utilizzati per svariati problemi di visione, miopia, ipermetropia o astigmatismo. Comunque il suo uso continuo permette di migliorare la messa a fuoco, perché i fori stenopeici lasciano passare solo una parte dei raggi luminosi, eliminando quelli più obliqui. Di conseguenza, la quantità di luce diminuisce, ma aumenta la "profondità di campo", cioè la quantità di nitidezza del campo visivo. I raggi giungono infatti nitidi sulla superficie della retina, contribuendo ad eliminare il fastidio che gli oggetti fuori fuoco causano a chi guarda. Gli oggetti che prima erano "fuori fuoco" diventano più nitidi, anche se un po' più scuri.
ATTENZIONE: questi occhiali si intendono rieducativi NON perché attraverso di essi ci si vede meglio, ma perché inducono l'occhio a muoversi velocemente da un foro all'altro e insegnano un modo diverso e più efficace di usare la vista. Il fatto di potere vedere attraverso di essi meglio che a occhio nudo è utile perché ne facilita l'impiego.
QUINDI "OCCHIO" SE VUOI SAPERNE DI PIU CERCA "OCCHIALI STENOPEICI"!
La mia è una semplice info!!! Sul web ne trovi tantissime e più specifiche!
Ciao Sabry!
Commenti
Posta un commento