PERCHE' L'ABBOTTONATURA DA DONNA E DA UOMO E' DIVERSA?
Il perchè va cercato in altre epoche e altre abitudini.
Partiamo dicendo che i primi bottoni risalgono al periodo del Medioevo
Ad utilizzarli erano solo gli uomini.
Le donne iniziarono ad abbottonarsi gli abiti solo a partire dal 1700!
Fu proprio questo il periodo in cui divenne consueto che le donne avessero i bottoni a sinistra e gli uomini a destra.
I RUOLI...E' QUESTO IL MOTIVO DEI BOTTONI A DESTRA O A SINISTRA!
Nel dettaglio si fa riferimento l’attività del combattimento da parte degli uomini.
Questi ultimi impugnavano l’arma con la destra.
Le donne invece tenevano in braccio i bambini con la sinistra e dunque le vesti con l’apertura sul lato destro e i bottoni su quello sinistro rendevano più semplice sbottonare la camicia e allattare.
Il gesto nel combattimento di estrarre l’arma da sotto una giacca o un indumento aveva bisogno di poter introdurre la mano destra sotto l’indumento con rapidità: e questo era facilitato dall’apertura rivolta verso destra. Anche l’uso della mano sinistra per sbottonare la giacca.
L'uso dei bottoni per noi donne si è esteso a tutti i ceti solo col tempo! Inizialmente veniva considerato un lusso e/o privilegio degli abiti più eleganti, indossati dalle classi nobili o benestanti. Per le dame di compagnia era più facile affidare alla destra il gesto più complesso dell’abbottonatura, quello che muove il bottone piuttosto che l’asola.
Infine alcuni ritengono che il motivo dell'abbottonatura femminile è da far risalire al fatto che le donne cavalcavano lateralmente, sul lato destro ed i bottoni a sinistra erano utili a impedire che il vento penetrasse negli abiti, gonfiandoli o rischiando di sbottonarli.
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento