PESCARA-ROMA - IL TRENO DEI DESIDERI
Pescara e Roma distano appena 200 km ma il treno che le collega da sempre impiega ben 4 ore che ne dissuadono ad utilizzarlo la maggior parte dei viaggiatori.
In realtà la linea ferroviaria non segue lo stesso percorso automobilistico e, priva di gallerie e viadotti, compie un giro molto più tortuoso che possiamo stimare molto più lungo, all'incirca di 350 km.
Ma è realmente migliorabile la linea Pescara Centrale-Roma Tiburtina?
La parola ovviamente spetta ai tecnici ma con un po di sano buon senso proviamo ad affrontare la cosa e a proporre se non una soluzione, quanto meno un punto di vista.
- Il treno fa ben 17 fermate! (PESCARA PORTA NUOVA, CHIETI, SCAFA S.VALENTINO, CARAMANICO TERME, TORRE DEI PASSERI, POPOLI VITTORITO, PRATOLA PELIGNA, SULMONA, GORIANO SICOLI, CELANO-OVINDOLI, AVEZZANO, TAGLIACOZZO, CARSOLI, MANDELA-SAMBUCI, TIVOLI, GUIDONIA-MONTECELIO-S.ANGELO, BAGNI DI TIVOLI, LUNGHEZZA). E' lecito supporre che il treno, tra rallentamento/fermata/ripartenza, dedichi almeno 5 minuti ad ogni fermata.
- Se pensiamo quindi ad un treno diretto Pescara Centrale - Roma Tiburtina (senza nessuna fermata intermedia) andremmo a recuperare già (17 x 5) 85 MINUTI!!
- Così facendo il tempo attuale di percorrenza passerebbe a 2 ore e 35 dalle attuali 4 ore.
- Se pensiamo ad una motrice leggermente più spinta che migliori la velocità di un modesto 5% scenderemmo comodamente SOTTO IL MURO DELLE 2 ORE E MEZZA!!
- Basterebbe infine attaccare a questa motrice qualche vagone "decente" con la prima classe, il bar e il wi-fi ed il successo di pubblico sarebbe assicurato!!
- Partendo la mattina alle 06,00 da Pescara si sarebbe a Roma Tiburtina alle 08,30. In tempo per un taxi, un tram o, addirittura un Freccia Rossa che ci porti, ad esempio, a Napoli o Firenze in 90 minuti!
Perchè poi tutti prendono il treno per andare a Roma?
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento