SAN CETTEO E' OGGI O IL 10 OTTOBRE O A LUGLIO??
Il dubbio serpeggia tra i pescaresi da quando il nuovo Parroco ha iniziato a festeggiarlo d'estate anzichè in autunno.
Fino ad allora nessuno, o quasi, nutriva dubbi. La data autunnale è stata quella nella quale abbiamo visto chiudere scuole e uffici pubblici e nella quale le aziende hanno riconosciuto ai propri dipendenti l'eventuale festività patronale non goduta.
Il 13 giugno fu, in effetti, la data di nascita del santo nonostante i festeggiamenti di ottobre ed anche quelli di luglio.
La triplice possibilità di festeggiamento è, in effetti, riportata anche da Wikipedia che, di seguito, riporto testualmente:
San Cetteo o Ceteo, detto anche Pellegrino (VI secolo – Fiume Aterno, 13 giugno 597) è stato un vescovo italiano, venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica: è il patrono della città di Pescara e della sua diocesi.
Attorno al 590, sotto il pontificato di papa Gregorio I, venne eletto vescovo di Amiterno in Sabina (oggi San Vittorino, nei pressi dell'Aquila).
Secondo una passio ampiamente leggendaria, venne ingiustamente accusato di aver tradito la sua città al tempo della discesa dei longobardi in Italia: avrebbe subito il martirio per annegamento nel 597, e il suo corpo, gettato nel fiume Aterno con una mola di pietra legata al collo, sarebbe stato miracolosamente trasportato dalla corrente fino alla foce del fiume, a Pescara, dove sarebbe stato raccolto e sepolto nella chiesa che poi gli fu intitolata (l'attuale Cattedrale di San Cetteo).
Il suo nome fu iscritto nel Martirologio Romano al giorno 13 giugno, ma nella città di Pescara se ne fa memoria la 1 domenica di luglio e il 10 ottobre.
Ulteriori approfondimenti al link sottostante:
http://www.santiebeati.it/dettaglio/90550
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento