20 EURO FALSE. CAPITATO ANCHE A TE?
Un gesto di stizza, un momento di imbarazzo e, probabilmente è finita lì. Eppure sono ben 6 MILIONI di finti Euro a circolare per mezzo di 300.000 banconote da 20 euro false.
Ed a questi vanno aggiunti i 6,6 milioni di euro che vengono "scambiati" con false banconote da 50 euro!
Nel secondo semestre dell'anno scorso sono state ritirate dalla circolazione 507mila banconote false, il 44% in più del 2013. Il taglio da 20 è il più copiato, con oltre 300mila pezzi che valgono 6 milioni di 'finti euro'. Segue la banconota da 50, che però raggiunge un valore ancora più alto: 6,6 milioni di euro.
Francia, Italia e Spagna sono i tre Paesi europei dove sono state sequestrate il numero maggiore di banconote contraffatte.
Napoli si attesta come la “capitale” della fabbricazione delle banconote contraffatte. Le organizzazioni criminali dedite da anni alla falsificazione numismatica, sono costantemente aggiornate e utilizzano macchinari sempre più sofisticati che rendono ancor più precisa la riproduzione della banconota.
Quali sono i modi per riconoscere una banconota falsa?
Guardare, muovere, toccare. Per prima cosa, vanno toccati gli elementi in rilievo in quanto speciali tecniche di stampa conferiscono ai biglietti una particolare consistenza. Successivamente, va guardata la banconota in controluce, un sistema che fa apparire filigrana, numero e filo di sicurezza, caratteristiche che sono riscontrabili su entrambi i lati dei biglietti autentici. In aggiunta, dovete muovere la banconota: si potrà, infatti, vedere mutare l’immagine dell’ologramma posto sul fronte del biglietto, mentre sul retro si osserva la striscia brillante , ad esempio nei tagli da 5, 10 e 20 euro o il numero di colore cangiante come nelle banconote da 50, 100, 200 e 500.
Ma quando è stato introdotto l'Euro non ci avevano detto che era una banconota "non falsificabile"??
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento