A PROPOSITO DI SERRATURA EUROPEA


Stando ai dati delle denunce raccolte dalle forze dell’ordine, in Italia il 60% dei furti con effrazione avviene attaccando la porta principale, percentuale che può arrivare anche al 90% in ambito cittadino, dato che ai piani alti dei palazzi e dei condomini è più difficile per i ladri utilizzare gli altri accessi. 



E così le serrature con cilindro europeo si sono diffuse sempre più, andando spesso a sostituire altre tipologie di serratura anche su porte pre esistenti.
A detta degli esperti, la serratura europea è più difficile da aprire con destrezza rispetto alla doppia mappa tradizionale.
I cilindri europei non possono essere aperti con il “grimaldello bulgaro” che, diffusosi negli ultimi anni, ha reso estremamente vulnerabili le serrature a doppia mappa tradizionali. Non a caso molte vecchie serrature a doppia mappa sono state sostituite da moderne serrature con cilindro a profilo europeo. Inoltre, sempre rispetto alla doppia mappa, il cilindro europeo ha una fessura per l’inserimento della chiave più stretta, che rende più difficile introdurre e manovrare strumenti da scasso.
Può inoltre avere una grande resistenza agli attacchi di forza bruta
Negli ultimi anni sono stati sviluppati cilindri molto resistenti dal punto di vista meccanico, dotati di spine anti trapano e di rinforzi anti strappo. Sono state inoltre sviluppate delle rosette di sicurezza che, abbinate al cilindro, ne innalzano drasticamente la resistenza agli attacchi condotti con forza bruta, realizzando un sistema di fatto molto sicuro.
Rispetto ad altri tipi di serrature, come la doppia mappa, le serrature con cilindro europeo possono avere dimensioni più contenute, che le rendono adatte ad essere utilizzate anche in spazi ristretti.
Va inoltre ricordato che la serratura europea permette di controllare la duplicazione delle chiavi: per fare una copia, oltre a replicare l’altezza dei denti va usato anche lo stesso profilo di chiave, altrimenti questa non entra nel cilindro. Tali profili possono essere duplicati solo da centri autorizzati e solo da chi esibisce una tessera di proprietà.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!