Change - The Glow Of Love
clicca QUI o sulla immagine per ascoltare e guardare
Change è un gruppo musicale di discomusic attivo nei primi anni ottanta. Tale gruppo, pur essendo di produzione italiana, raggiunse livelli qualitativi al pari dei più famosi gruppi americani. Al progetto presero parte il compositore, polistrumentista e arrangiatore Mauro Malavasi e i musicisti anch'essi compositori ed arrangiatori Paolo Gianolio (chitarra) e Davide Romani (basso).
Il primo album The Glow of Love fu realizzato nel 1980 tra Bologna e New York, con gli americani Luther Vandross e Jocelyn Brown come vocalists (Vandross era ancora quasi sconosciuto al grande pubblico, ma aveva all'attivo collaborazioni con i più grandi artisti di quel periodo). Questo LP, tra i migliori della disco funky, ottenne un grande successo a livello mondiale e fu la prima volta che un disco di produzione italiana entrò nella Hot 100 Albums USA. Il disco ricordava certe sonorità dei compositori Bernard Edwards e Nile Rodgers, (Chic e Sister Sledge), anche se risultava del tutto originale e quindi ben superiore agli imitatori di Edwards e Rodgers che imperversavano in quel periodo.
Il successo di "The glow of love" ebbe una tale portata che anni dopo, nel 2001, una parte del brano è stata campionata da Janet Jackson che ne ha fatto il giro musicale su cui poggia il brano All for you, vincitore del Grammy award con miglior incisione "dance".
Commenti
Posta un commento