Hai mai incontrato un TROLL?? Leggi e mi risponderai: CERTO CHE SI!!


Hai mai incontrato un TROLL?? 
Leggi e mi risponderai: CERTO CHE SI!!


A chi non è mai capitato di avere uno scontro acceso sul web? 

Chi non ha mai discusso al limite dell’insulto con qualcuno? 

Molto spesso ciò accade quando incontriamo soggetti che hanno come unico obiettivo quello di creare confusione, disturbando la gestione di siti, profili personali e pagine pubbliche. 

Sono i provocatori della rete, i TROLL in gergo tecnico.

Secondo la definizione di Wikipedia  “Un troll è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo  di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. 
Di norma l'obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta.
Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e deciso su una questione vissuta come sensibile e già dibattuta dagli altri membri della comunità. In altri casi, il troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta".

cosa spinga un utente ad agire come TROLL è oggetto di dibattito. 


Alcune motivazioni:
Ricerca di attenzione: dominare la discussione incitando l'astio e dirottando efficacemente l'attenzione verso di sé.
Divertimento o satira: irridere chi si infervora seriamente e perde tempo per le parole volutamente provocatorie di un totale sconosciuto, provocando grandi discussioni con poca fatica.
Disagio personale: reazione a situazioni di disagio familiare, scolastico, finanziario o relazionale; per esempio combattendo sentimenti di inferiorità attraverso l'esperienza di controllare un ambiente.
Ragioni economiche: sfruttare la figura dei troll come mezzo di marketing per attrarre utenti e discussioni verso una comunità, pagina o idea per cui si parteggia”.

Alcuni Troll agiscono coscientemente e volontariamente, altri sono in qualche modo usati e manipolati, a loro stessa insaputa, da altri players del web maggiormente strutturati.

Esistono nei social delle figure, denominate DEBUNKER (in italiano: demistificatore), che esplicano la propria attività di "smascheratori" attraverso ricerche, scritti, ed altre attività con lo specifico intento di appurare la validità di affermazioni dubbie, strane o anomale. 
Ad ogni modo, qualora doveste imbattervi in un troll durante la vostra attività online, ignoratelo. L’indifferenza è l’arma più potente per sconfiggere i troll. 
Nel caso siate amministratori di pagine, bannate senza timore ed effettuate una segnalazione come spam. Non fatevi trascinare sul piano dell’insulto e non lasciatevi intimidire.


Ciao Sabry


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!