#Pescara è splendida - La lunga strada di sabbia


Un testo di Pier Paolo Pasolini, ripreso inizialmente 6 mesi fa dal social magazine blog.abruzzolink.com, è tornato a fare capolino nel web negli ultimi giorni.



Questo delizioso affresco della Città di Pescara è tratto da "La lunga strada di sabbia".

Estate 1959. Per la rivista Successo, Pier Paolo Pasolini percorre la costa italiana al volante di un Fiat Millecento per realizzare "La lunga strada di sabbia" un ampio reportage sull'Italia tra cambiamento e tradizione, vacanza borghese e residui di un dopoguerra difficile. 
Si tratta di un testo di grande bellezza che continua a colpire per la sua profondità e poesia.

LA PARTE CHE DESCRIVE PESCARA E' LA SEGUENTE:

"Pescara è splendida. Credo sia l’unico caso di città, di vera e propria città, che esista totalmente in quanto città balneare. I pescaresi ne sono fieri.

Giungo all'ora del tramonto, della grande, frenetica passeggiata prima di cena. 
Chiedo a un uomo anziano dov'è un albergo. Lui si fa in quattro, vuol salire sulla macchina, col figlio, per accompagnarmi. Mi dice subito: “Eh anche lei come tutti, vedrà! Quando uno viene una volta sulla spiaggia di Pescara, ci ritorna! Ecco, vede, adesso vada fino in fondo a questa strada. Prima della rotonda c’è un’aiuola, dove è segnata con fiori la data di oggi”. 
E’ commosso, difronte a tanta grazia, a tanto lusso. Sì, infatti, ecco lì dei fiori rossi e viola a segnare la data di oggi, uno dei grandi giorni dell’estate, della città.
Il lungomare è un fiume di gente, elegante, bella, abbronzata, massiccia....  Ognuno porta la sua pietruzza alla Torre di Babele, al grande fritto misto all’italiana".



A quarant'anni di distanza, il fotografo Philippe Séclier ha ripercorso quello stesso itinerario, ritrovando tracce, immagini e memoria del grande scrittore e del suo memorabile ritratto dell’Italia.


Ne è uscito un imponente testo completo de "La lunga strada di sabbia" composto dal dattiloscritto originale di Pier Paolo Pasolini e dalle fotografie di Séclier che è abbastanza raro ma reperibile su Amazon.

Puoi saperne di più attraverso il banner ed il link sottostanti:



Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbia

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!