Quanto traffico consumi con le chiamate WhatsApp?

Lo sapevi che le chiamate WhatsApp sono gratuite, ma non in termini di traffico dati?
Non so se te lo sei chiesto! Se non l'hai fatto allora facciamo ora: "Riuscirai a non superare i limiti del piano tariffario?...sopratutto se hai un limite mensile Internet di Gbyte sul tuo telefonino?".
Nel momento in cui la funzione viene attivata, occorre prestare attenzione a quelli che sono i consumi di banda previsti. Laddove la chiamata avviene sotto rete Wifi, il consumo del traffico abilitato dal proprio operatore mobile è nullo e dunque la chiamata è completamente gratuita sotto ogni punto di vista. Qualora non si fosse invece sotto copertura Wifi, il traffico consumato viene decurtato dai limiti che l’operatore impone in base al tipo di profilo tariffario dell’utente. Ho letto tanti test fatti in rete da altri blogger o altri siti sicuramente più competenti della sottoscritta. Tutti comunque arrivano ad un'unica conclusione:  se possibile, inoltrare e ricevere telefonate con WhatsApp quando si è connessi ad una rete WiFi, così da non pesare eccessivamente sulla quota di traffico a disposizione mensilmente 
Perchè?
Da test effettuati si può affermare che mediamente il consumo di una telefonata tramite WhatsApp è  di 544 Kbyte al minuto. Quindi si consumerebbero all'incirca 5,5 Mbyte ogni 10 minuti di chiamate e si arriverebbero ad oltre 32 Mbyte per un'ora di chiamata: 60 minuti. Calcolando che molti hanno l'abbonamento che fornisce settimanalmente 100 minuti di voice e 500 Mbyte di Internet, se qualcuno vuole parlare un'ora al giorno è molto più conveniente utilizzare WhatsApp perchè rientrerà comunque nei 500 Mbyte a settimana senza intaccare i 100 minuti settimanali. La differenza è notevole: 60 minuti x 7 gg fanno 540 minuti, cosa impossibile da sostenere per gli abbonamenti più economici.
Ma attento! Tu che abbonamento hai?
Per sapere con precisione quanto consumi esistono anche delle app per monitorare il consumo di traffico dati. 
Ad esempio per gli Android c'è Data Monitor, scaricabile in forma gratuita dal Play Store, fa sicuramente al nostro caso. Capace di registrare in modo costante la quantità dati macinata in ingresso ed in uscita, fornendo informazioni dettagliate per ciascuna delle applicazioni installate a bordo (distingue anche il valore prodotto sotto rete Wi-Fi e rete mobile 3G e 4G).

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!