Scientificamente provato che la forma/dimensione del bicchiere cambia il gusto del vino!
Ieri mattina ascoltavo la radio e mi sono soffermata su una notizia che mi ha rapito!
Chi mi conosce sa benissimo quanto mi piace degustare un buon bicchiere di vino, ad una cena ed in compagnia. E quindi, anche se già sapevo qualcosa, ho alzato il volume ed ascoltato di come IL BICCHIERE “CAMBIA” IL SAPORE DEL VINO".
Addirittura ora è stato anche scientificamente provato!
L'università di medicina ed odontoiatria di Tokyo ha condotto diversi esperimenti i cui risultati sono stati pubblicati anche su“Chemistry World”. Il team giapponese per capire se e perchè cambia il gusto del vino a seconda della forma e della dimensione, ha applicato al collo dei bicchieri una rete particolare, in grado di intrappolare le molecole che fuoriescono. La rete era impregnata di una speciale sostanza che, a contatto con l’alcol, emanato dal vino, e l’ossigeno, presente nell’aria, reagisce trasformando le molecole in perossido di idrogeno. A sua volta, il perossido di idrogeno, a contatto con il luminol (anche questo presente nella rete), provoca un cambiamento di colore.
La semplice osservazione dei cambiamenti cromatici della rete ha permesso agli scienziati di capire se il vino registrava delle piccole modifiche chimiche. Per vederle meglio, le hanno anche filmate con una speciale telecamera.
La conclusione è che non solo la temperatura cambia il gusto del vino ma anche la forma del bicchiere.
Quindi occhio al CINCIN!
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento