Arriva il BlackBerry con Android a bordo


BlackBerry gioca la carta Android per tentare il riscatto dopo che, nel primo semestre del 2015, è sprofondata nelle quote di mercato con distanze medie di 20 punti percentuali dai principali competitors.



La scelta di accantonare, almeno per una volta, il proprio sistema operativo Rim non è priva di senso. Android ha infatti un nocciolo duro di seguaci che ne conoscono a meraviglia i meccanismi, offre un tappeto di app senza rivali e una piena integrazione con i servizi di Google, dalle mappe alla posta elettronica. Saranno comunque  salvaguardate alcune caratteristiche specifiche e care agli utilizzatori del BlackBerry.
Su tutte, la tastiera fisica, che scorre da sotto lo schermo: pur avendo preso tutti confidenza con i tasti virtuali, la comodità e il piacere di sentire un delicato clic sotto le dita rimane ineguagliabile,  specie se occorre digitare lunghi testi. E da questo punto di vista nessuno è mai riuscito a eguagliare i dintorni della perfezione in uno spazio così angusto raggiunti da BlackBerry.

Il nuovo BlackBerry avrà uno schermo da 5,4 pollici ad alta risoluzione (1440x2560 pixel), un processore Snapdragon 808 di Qualcomm, lo stesso del G4, il top gamma di LG, rafforzato da 3 giga di ram, una fotocamera da 18 megapixel con stabilizzatore ottico e 5 megapixel sul lato frontale.


Non ci sono indicazioni sul prezzo, ma è evidente che sarà l’elemento cruciale. Se la società di Waterloo uscisse con un listino aggressivo, potrebbe davvero far centro e cominciare a invertire la tendenza. Certo, Android non è proprio il numero uno sul fronte della sicurezza, valore cruciale dell’offerta BlackBerry, ma a oggi non ha frenato le emorragie continue nelle quote di mercato dell’azienda.  
Il lancio è previsto per novembre, in tempo per i regali di Natale. Che per BlackBerry sia il momento di tornare ad accomodarsi sotto l’albero?    

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!