Congedi Parentali a Ore - ECCO COME FARE


Il congedo parentale a ore consiste nella possibilità per i genitori con figli fino a 12 anni di assentarsi dal lavoro per piccole frazioni di tempo nel corso della giornata e non necessariamente per mesi o settimane intere. 




Le regole sono specificate in una circolare dell'Inps che pone in attuazione le norme contenute nel Jobs Act.
Usufruire dei congedi parentali solo per qualche ora nell'arco di una giornata era teoricamente possibile già da un paio d'anni, grazie ad una precedente Legge, di fatto, inapplicata poiché affidava ai contratti collettivi di lavoro il compito di regolare nel dettaglio la materia (e purtroppo pochi accordi collettivi lo hanno fatto) Con  il Jobs Act, invece, il lavoratore può usufruire sempre dei congedi parentali a ore anche in assenza di una regolamentazione precisa nei contratti di lavoro.

Se i contratti collettivi non contengono alcuna regola sui congedi a ore, l'assenza dal lavoro è consentita in misura pari alla metà dell'orario medio giornaliero. Ciò significa che, in assenza di uno specifico accordo tra le aziende e i sindacati, le regole sul congedo rimangono comunque un po' rigide ed è obbligatorio assentarsi dal lavoro per almeno mezza giornata. Soltanto i contratti collettivi possono invece stabilire delle norme più flessibili, permettendo ai lavoratori di usufruire dei congedi per piccole frazioni di tempo (ad esempio per appena un paio d'ore al giorno, quando il genitore deve accompagnare o andare a prendere i bambini all'asilo).

Con la nuova normativa i genitori, dopo aver usufruito della maternità obbligatoria, potranno astenersi dal lavoro per altri 6 mesi con il 30% della retribuzione fin quando il bambino non abbia compiuto i 6 anni. A seguire sarà poi possibile usufruire di un ulteriore congedo non pagato di 6 mesi fino a quando il figlio non compie i 12 anni di età.

La richiesta di accesso al congedo parentale a ore deve essere presentata all'Inps compilando un apposito modulo (se disponi del PIN Dispositivo direttamente on-line a questo link: https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.jsp?uri=https%3A%2F%2Fserviziweb2.inps.it%2FPSRMATweb%2FinitApplicazioneDomanda.do%3Fmethod%3Dentry%26idNav%3DWELCOME%26S%3DS&S=S
oppure rivolgendosi ad un Patronato.

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!