CONGIUNTIVITE - S.O.S. ESTATE


Vento, cloro, salsedine, sabbia, ma anche raggi solari e aria condizionata: sono tantissimi i fattori che durante l’estate possono mettere a dura prova gli occhi ed essere causa o stimolo della Congiuntivite.


La congiuntivite è l’infiammazione della congiuntiva, la membrana che riveste esternamente il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. I sintomi tipici sono: bruciore, sensazione di corpo estraneo nell’occhio, arrossamento e lacrimazione abbondante. Spesso compaiono anche secrezione trasparenti o biancastre e fastidio alla luce. Non è detto che tutti i sintomi siano presenti contemporaneamente: talvolta la congiuntivite può essere caratterizzata anche da uno solo di essi.
La congiuntivite può essere di origine allergica, virale, batterica o anche dipendere dall’esposizione ai fattori ambientali. In particolare, bisogna fare attenzione al caldo, che determina l’evaporazione del film lacrimale (che normalmente difende l’occhio e deterge la cornea), provocando attrito al movimento delle palpebre e rendendo l’occhio più sensibile. “Nel 90% dei casi le congiuntiviti sono di tipo allergico e particolarmente frequenti nei mesi caldi, quando l’occhio è reso più irritabile da clima secco, sole, cloro, sabbia e condizionatori.
La congiuntivite non è una malattia preoccupante, ma sicuramente è fastidiosa. Inoltre, (se virale o batterica) è contagiosa, per cui bisogna fare attenzione a non condividere asciugamani con il resto della famiglia per evitare di trasmetterla ad altri membri. 
Se si indossano le lenti a contatto, è fondamentale la massima igiene poiché, specie nelle piscine, possono essere contaminate da batteri e provocare malattie oculari. E’ importante utilizzare degli occhialini da piscina: il cloro può irritare gli occhi dando luogo a congiuntiviti ma anche a cheratiti. Importante poi, usareprodotti cosmetici di qualità e soprattutto ipoallergenici. Spesso infatti, matite, ombretti, mascara scadenti possono dar luogo a diverse problematiche a partire dalla semplice secchezza oculare. Il medico poi saprà consigliare il trattamento giusto contro la congiuntivite, tuttavia è importante pulire gli occhi con delle garzesterili, anche più volte al giorno e calmare il fastidio con impacchi a base di acqua fredda e eufrasia.
Nelle congiuntiviti virali gravi, i pazienti lamentano fotofobia significativa e sensazione di corpo estraneo. 
Questi pazienti possono avere pseudomembrane di fibrina e cellule infiammatorie sulla superficie congiuntivale e/o infiammazione corneale focale. 
Anche dopo la risoluzione della Congiuntivite, alla lampada a fessura possono essere visibili per due anni o più delle cicatrici corneali (da 0, 5 a 1, 0 mm ). Queste occasionalmente possono provocare riduzione dell'acuità visiva e abbagliamento significativo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!