Conoscere per evitare... il malware che continua a colpire!


Vi segnalo che oggi l'Agente Lisa su Facebook, di cui ti ho già parlato in "La poliziotta 'AGENTE LISA' mette in guardia da virus su Facebook!", ha ripostato questo avviso.


Questo malware ha colpito e continua a colpire tantissimi pc di privati e aziende, criptando e rendendo inutilizzabili tutti i documenti e i file contenuti.



Ti riporto i punti più importanti, mentre per l'articolo completo vai qui.

Questa campagna di spam si presenta sotto forma di una mail che contiene un allegato.
Il messaggio è scritto in italiano corretto e contiene una serie di riferimenti che lo rendono credibile agli occhi degli utenti meno esperti, come ad esempio nome e cognome del mittente, numero di telefono e indirizzo email con dominio .it.

Una volta aperto l’allegato però il pc viene infettato e tutti i file in esso contenuti vengono cifrati, protetti da password o chiavi. Tutto quello che è contenuto sul pc non può essere più letto o usato. A questo punto compare un messaggio a schermo intero (ne potete vedere un esempio nella foto che ho caricato) che avverte che i dati sono stati cifrati e fornisce la soluzione per decriptarli: il pagamento di una somma di denaro con tutte le istruzioni utili per ottenere il “servizio”.

Quindi non aprite mail o allegati se si ha qualche dubbio sulla provenienza!

Questo è anche il link della Polizia Postale nel caso (spero di no) ne abbiate bisogno:

Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!