NON HAI TEMPO PER FARE TUTTO? NO STRESS, TI AIUTO!!


Giornate intense e senza sosta, Quanto stress stai accumulando in questa sfrenata corsa dietro le scadenze? Quante volte devi rinunciare ad attività importanti perchè non arrivi proprio?


RICEVO DA UN FEDELISSIMO FOLLOWER DEL MIO BLOG E, VOLENTIERI, PUBBLICO:

"Partiamo facendo nostro un concetto molto importante!
Distinguere tra urgente e importante è una questione essenziale. La sfida non è quella di gestire il tempo, bensì gestire noi stessi imparando ad organizzarsi ed agire in base alle priorità.

E ADESSO, COMINCIAMO!!
Prendi un foglio, disegna un quadrato e dividilo in quattro parti.


Il primo quadrante lo chiameremo URGENTE/IMPORTANTE e ci riporterai quelle attività che richiedono la tua attenzione immediata. Si tratta di attività importanti non pianificate con anticipo che sono ormai diventate urgenti. Si tratta di scadenze, riunioni non rimandabili, telefonate, problemi urgenti, progetti in scadenza, incontri. Queste attività ti provocano stress, stanchezza, scarsa qualità e fanno diventare urgenti altri compiti importanti che avresti fatto successivamente. Ti fanno vivere una vita da pompiere: sempre impegnati nello spegnimento del fuoco!
II secondo quadrante lo chiameremo IMPORTANTE e ci riporterai le attività che abbiamo in programma a lungo termine, nelle quali abbiamo investito in ascolto e nei nostri rapporti con gli altri, che ci permette di aumentare le nostre capacità ed i risultati. Pensa a tutte quelle azioni che puoi fare per migliorare in modo significativo la tua vita. Questo è il quadrante della crescita personale sotto diverse dimensioni.
Il terzo quadrante lo chiameremo URGENTE e ci riporterai le attività-inganno. Qui potresti passarci la maggior parte del tempo (a volte ritenendo erroneamente che si tratti di attività del Quadrante I), sono di solito le attività che servono per rispondere alle priorità e le aspettative degli altri. Qui ci sono le chiamate, interruzioni, riunioni, e-mail, relazioni, …Prova a pensare: sei molto preso nel fare qualcosa di importante e squilla il telefono. Cosa fai? Ti precipiti a rispondere? Se la risposta è “sì” hai qualcosa su cui riflettere! 
Il quarto quadrante lo chiameremo NON URGENTE/NON IMPORTANTE e ci riporterai tutte le forme di spreco di tempo: cazzeggiare, fare gossip, parlare di calcio, pause caffè, chattare su facebook, etc.
Per organizzare al meglio il tuo tempo prendi la tua agenda settimanale ed inserisci le attività mappate con la seguente precedenza:

  1. Urgente /Importante
  2. Importante
  3. Urgente
  4. Non Urgente e Non Importante

le ultime due, con un po’ di pratica e di allenamento, dovranno via via sparire dalla tua agenda. Per poter dire di “sì” ad attività importanti (urgenti e non) dobbiamo imparare a  dire “no” a noi stessi e agli altri, ovviamente con dovuto tatto! 

E ADESSO ORGANIZZIAMOCI!!
USIAMO ANCORA IL NOSTRO QUADRANTE PER DEFINIRE LE NOSTRE AZIONI!




Prendiamo l’impegno ogni mattino di definire quelle tre-quattro attività importanti alle quali dedicarti, almeno una delle quali del quadrante II.
delegare le attività meno importanti (attività del quadrante III)
cambiare qualche vecchia routine che ti fa sprecare del tempo (attività del quadrante IV)
A metà giornata facciamo il punto e definiamo come procedere per il resto della giornata.

Metti in pratica almeno una cosa di quello che ho suggerito, guadagna del tempo e dedicati alle tue passioni!" 

Un affezionato lettore di Oggi vi racconto di

E per saperne di più ti consiglio di leggere lo straordinario successo di Stephen Covey, "Le 7 regole per avere successo".
Ne puoi sapere subito di più cliccando sul link sotto:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__7_regole_per_avere_successo.php?pn=2880

Ciao Sabry

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