Riaccredito punti patente! E cosa succede se li perdiamo?


Ti avevo già parlato di "Non ricordi quanti punti hai sulla patente...non ne sei certo...vuoi semplicemente controllare ?", ma oggi voglio approfondire condividendo altre info in merito.





Lo sapevi che:

Esiste un accredito punti patente!
Nel caso in cui il punteggio non sia pari a zero ma sia inferiore a 20 è possibile ripristinare la quota iniziale di 20 se per due anni dall'ultima infrazione non si commettono violazioni che comportano la perdita di punti.
I guidatori che hanno almeno 20 punti viene automaticamente attribuito invece un “bonus” di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che fanno perdere punti. Con questo sistema si possono raggiungere al massimo 30 punti.
Per i neopatentati, nei primi tre anni, per ogni anno trascorso senza infrazioni che provocano decurtazione di punteggio è attribuito un "bonus" di 1 punto, fino ad un massimo di 3 punti totali.

E SE SI PERDONO TUTTI I PUNTI?
Se si perdono (speriamo non succeda mai) tutti i punti della patente il titolare deve obbligatoriamente rifare l'esame di idoneità tecnica.
Tale esame va sostenuto anche nel caso di notifica della prima violazione che comporti una decurtazione di almeno 5 punti o di 2 violazioni anche non consecutive in 12 mesi dalla  data della  prima violazione, che comporti ciascuna la perdita di 5 punti (nel frattempo la patente viene sospesa e il documento trattenuto dalla polizia fino all'esame).

Se si tratta di pochi punti invece si possono recuperare i punti frequentando dei corsi di aggiornamento organizzati dalle autoscuole o da soggetti autorizzati dal Dipartimento dei trasporti. 
Attento però! Se ne possono recuperare al massimo 6 punti e 9 punti solo per i titolari di patente B con abilitazione professionale C, C+E, D, D+E.
Naturalmente alla fine si dovrà sostenere un esame che solo se superato consentirà di riacquistare i punti. 

Inoltre ti segnalo una specie di stop alla riforma del Codice della strada 2015. La commissione bilancio del Senato ha respinto un pacchetto di riforme legate al'accesso di bici, ciclomotori e motocicli nelle corsie dei mezzi pubblici, ai 125 cmc in autostrada, e la limitazione di ostacoli fissi e guardrail a bordo strada  ...il perchè? Sarebbe da ricercarsi nella mancata copertura finanziaria delle misure contenute nel provvedimento!...???

Per questa e tante altre informazioni ti segnalo anche le app per il tuo cellulare ed il sito del portale dell'automobilista:

iPatente Apple
iPatente Android


Ciao Sabry



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!