FARMAHELP uso e controindicazioni dei farmaci sul tuo Smartphone!

L'APP CI PERMETTE DI AVERE TUTTI I FARMACI A PORTATA DI SMARTPHONE

Quante volte ti sei perso il famoso bugiardino!
Oppure hai bisogno di sapere se un farmaco, prima di acquistarlo ha determinate controindicazioni o indicazioni specifiche?
Così un medico romano  ha voluto sfruttare la semplicità delle nuove tecnologie per supportare i pazienti nel momento in cui hanno bisogno di un farmaco, e per evitare confusioni e incertezze quando si assume un medicinale.
Tramite FARMAHELP (disponibile per Apple e Android) è infatti possibile consultare dal proprio telefonino o tablet informazioni, modalità d'uso e controindicazioni di moltissimi farmaci e sostanze chimiche in vendita in Italia. L'archivio di FarmaHelp può essere consultato interamente offline, per cui non c'è bisogno di essere connessi per accedere alle informazioni.


«Leggendo i foglietti illustrativi», racconta, «mi sono reso conto che spesso sono scritti più per ragioni legali che con l'obiettivodi far capire ai pazienti cosa c'è scritto. E allora mi sono chiesto: perché non creare un'app che permettesse alle persone non solo di avere sempre in tasca tutte le informazioni di cui necessitano riguardo i farmaci che assumono o che hanno assunto in passato?». Ed ecco che il dottor Renzi si è messo lì a "tradurre" in linguaggio comprensibile tutti i cosiddetti "bugiardini" dei farmaci venduti in Italia. «Ci sono voluti dei mesi», spiega, ma alla fine si dice più che soddisfatto: «È il primo esempio di app sui farmaci sviluppata da un medico».

Vi segnalo una funzione a mio parere fondamentale: FarmaWorld. Con essa è possibile sapere come si chiamano i diversi farmaci in altri Paesi, per non trovarsi mai impreparati anche quando si è in viaggio. 



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!