LA STORIA DELLE EMITTENTI RADIOFONICHE ABRUZZESI


Presenza ormai consolidata su Facebook, il Gruppo Pubblico "La storia delle Emittenti Radiofoniche Abruzzesi" si propone di diventare la più grande enciclopedia virtuale delle circa 500 emittenti radiofoniche private nate in Abruzzo dal 1975 in poi.


Nato dalla iniziativa del giornalista Luciano Alonzo, questo gruppo narra, coralmente, la storia delle radio FM abruzzesi attraverso i post e le immagini pubblicate da chi ha fatto radio o da chi ascoltava le "radio libere". 
L'intuizione dell'ideatore è infatti giusta: solo una "tradizione orale" ci racconta la storia di questo straordinario fenomeno ed esperienza collettiva. Non vi sono degli annuari, dei registri pubblici e similari. Ci si può affidare solo al ricordo dei partecipanti al gruppo per individuare i nomi delle Radio, quali erano le loro frequenze, il periodo nel quale hanno trasmesso i loro programmi, quali erano gli speakers di punta, quali gli slogan ed i jingles, quali gli adesivi che le pubblicizzavano.
E così, con grande entusiasmo, i partecipanti a questo Gruppo Facebook postano spezzoni di vecchie trasmissioni, jingle audio, interviste, filmati, foto, adesivi, biglietti da visita, carta intestata, lettere inviate dagli ascoltatori, loghi ed altro delle vecchie emittenti radiofoniche abruzzesi.
Visita e, se vuoi, iscriviti a questo gruppo. Lo trovi al seguente link:
https://www.facebook.com/groups/lastoriadelleradioabruzzesi/

Ciao Sabry



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!