CDP Certificato di Proprietà - Dal 5 Ottobre diventerà Digitale

Lo sapevi che dal 5 ottobre tutte "le operazioni di acquisto o trasferimento di una vettura non avranno più bisogno di un certificato di proprietà cartaceo ma all'automobilista basterà avere la ricevuta di un versamento con un codice che servirà al cittadino per collegarsi al sito internet dell'Aci e verificare in tempo reale qual'è lo stato della proprietà della propria vettura?... ebbene si, è quello che afferma il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani.

Il documento che attesta la proprietà di un veicolo diventerà “virtuale” e non dovrà più essere conservato dal titolare dell’automezzo. 
L’operazione prenderà il nome di Semplificauto e interesserà, progressivamente, tutte le 5.500 agenzie di pratiche che effettuano intermediazione tra il Pra e i cittadini.
“Il certificato”, spiega Sticchi Damiani, “manterrà la sua validità giuridica: sarà sufficiente collegarsi al sito con la propria targa per visualizzarlo”. Di fatto, agli automobilisti sarà rilasciata una ricevuta, con un codice personale, mentre il documento sarà conservato sui server del Pra.

Vantaggi importanti del nuovo Cdp digitale:

  • si azzerano gli smarrimenti (ed i relativi costi per l'eventuale nuovo CDP)
  • non si deteriora
  • non può essere sottratto illecitamente. 
  • si azzerano anche tutte le possibili frodi legate alla riproduzione fisica del documento. 
Ciao Sabry

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!