PESCARA-ROMA - IL TRENO DEI DESIDERI


Pescara e Roma distano appena 200 km ma il treno che le collega da sempre impiega ben 4 ore che ne dissuadono ad utilizzarlo la maggior parte dei viaggiatori.



In realtà la linea ferroviaria non segue lo stesso percorso automobilistico e, priva di gallerie e viadotti, compie un giro molto più tortuoso che possiamo stimare molto più lungo, all'incirca di 350 km. 
Ma è realmente migliorabile la linea Pescara Centrale-Roma Tiburtina?
La parola ovviamente spetta ai tecnici ma con un po di sano buon senso proviamo ad affrontare la cosa e a proporre se non una soluzione, quanto meno un punto di vista.


  1. Il treno fa ben 17 fermate! (PESCARA PORTA NUOVA,  CHIETI,  SCAFA S.VALENTINO, CARAMANICO TERME,  TORRE DEI PASSERI,  POPOLI VITTORITO, PRATOLA PELIGNA, SULMONA, GORIANO SICOLI, CELANO-OVINDOLI, AVEZZANO, TAGLIACOZZO, CARSOLI,  MANDELA-SAMBUCI, TIVOLI,  GUIDONIA-MONTECELIO-S.ANGELO, BAGNI DI TIVOLI, LUNGHEZZA).  E' lecito supporre che il treno, tra rallentamento/fermata/ripartenza, dedichi almeno 5 minuti ad ogni fermata.
  2. Se pensiamo quindi ad un treno diretto Pescara Centrale - Roma Tiburtina (senza nessuna fermata intermedia) andremmo a recuperare già (17 x 5) 85 MINUTI!!
  3. Così facendo il tempo attuale di percorrenza passerebbe a 2 ore e 35 dalle attuali 4 ore.
  4. Se pensiamo ad una motrice leggermente più spinta che migliori la velocità di un modesto 5% scenderemmo comodamente SOTTO IL MURO DELLE 2 ORE E MEZZA!! 
  5. Basterebbe infine attaccare a questa motrice qualche vagone "decente" con la prima classe, il bar e il wi-fi ed il successo di pubblico sarebbe assicurato!!   
  6. Partendo la mattina alle 06,00 da Pescara si sarebbe a Roma Tiburtina alle 08,30. In tempo per un taxi, un tram o, addirittura un Freccia Rossa che ci porti, ad esempio, a Napoli o Firenze in 90 minuti!
Perchè non ci si è mai pensato? Perchè non lo si è mai fatto?

Perchè poi tutti prendono il treno per andare a Roma?

Ciao Sabry

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