Entro Natale nuova normativa per i Fumatori! Stop al fumo in Auto...
Il governo vara la stretta sul fumo di tabacco!
Le novità più importanti:
- immagini choc sui pacchetti di sigarette
- divieto di vendita delle confezioni da 10
- divieto di fumo in auto con minori e donne in gravidanza.
Il decreto legislativo approvato lunedì sera in Consiglio dei ministri è stato promosso dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ed è previsto nell'ambito del decreto che recepisce la direttiva Ue sul tabacco.
Il provvedimento prevede anche il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione; il divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.
La decisione di eliminare la vendita dei pacchetti da 10 inoltre non è volta a punire la fascia d’età più giovane, ma è dovuta al fatto che questi pacchetti sono considerati troppo piccoli per contenere tutti gli avvertimenti contro il fumo. Queste scritte dovranno coprire il 65 per cento della superficie totale.
Più dure anche le sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori. La sospensione della licenza per 3 mesi alla prima violazione. Quando la violazione è commessa più di una volta, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, è prevista la revoca della licenza all'esercizio dell'attività.
IL TUTTO ENTRO NATALE 2015
IL TUTTO ENTRO NATALE 2015
Fonte Ansa.it
Commenti
Posta un commento