Il backup su Google Drive di WhatsApp



Gli utenti Android possono da qualche giorno effettuare il backup su Google Drive.


L’opzione che permette di attivare il backup su Google Drive era già comparsa diverse volte in WhatsApp, ma probabilmente si trattava solo di apparizioni temporanee (test); infatti, la funzionalità non è presente nella versione più recente dell’app, disponibile sul Google Play Store. 
Attualmente, l’unica versione che supporta il backup è la 2.12.303 presente sul sito di WhatsApp . La distribuzione è già iniziata, ma verrà completata gradualmente (Google parla di mesi).
WhatsApp offre da sempre una funzione di backup sullo smartphone, ma è sicuramente più utile avere un backup automatico sul cloud. Tutti i dati possono essere ripristinati in caso di furto, perdita o rottura del dispositivo mobile. 
È possibile memorizzare su Google Drive la cronologia delle chat, messaggi vocali, foto e video. L’utente può specificare la frequenza del backup (giornaliera, settimanale e mensile), eventualmente escludere i video e attivare il backup solo su rete WiFi. Il tempo richiesto per l’upload dipende ovviamente dalla dimensione dei dati.
Il contenuto del backup non è però accessibile da Google Drive. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!